02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GRANDI CHEF, VINI E ALTA GASTRONOMIA: QUESTO È “GUSTO IN SCENA”, LA KERMESSE DI SCENA A VENEZIA DAL 17 AL 19 MARZO CHE PORTA IN LAGUNA I GRANDI PIATTI DELL’ALTA CUCINA ITALIANA. PAROLA D’ORDINE DELL’EDIZIONE 2013? “SUGARFREE”

Oltre 20 cuochi di fama internazionale, grandi vini, alta gastronomia e un workshop sulle nuove frontiere dell’enogastronomia in Cina organizzato dalla “Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina”. Ecco “Gusto in Scena”, la kermesse ideata e curata dal giornalista enogastronomico Marcello Coronini, di scena a Venezia dal 17 al 19 marzo, con un calendario ricco di eventi e tante curiosità, da “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop” a “Chef in concerto”, da “I Magnifici Vini” con Bacco di mare, montagna, pianura e collina, a “Seduzioni di Gola” con le eccellenze wine & food e “Fuori di gusto” (www.gustoinscena.it). Molti gli chef di fama internazionale che si alterneranno nell’evento, da Riccardo De Prà a Ernst Knam, da Iginio Massari a Giancarlo Morelli, da Mara Martin a Andrea Aprea, da Paolo Teverini a Nicola Portinari, fino a Aurora Mazzucchelli, Ilario Vinciguerra, Gino Fabbri, Luca Marchini, Fabio Baldassarre, Gaetano Trovato, Herbert Hintner, Gian Paolo Raschi, Santosh Jori, Evelina Flachi e Maurizio ServaIl tema dell’edizione 2013 è il “Cucinare con ... Cucinare senza ... Zucchero”. Coronini ha infatti aperto la strada allo studio e all’idea di una nuova cucina dove il gusto incontra la salute e che segue il tema “Cucinare con ... Cucinare senza...”. Negli ultimi tre anni ha portato chef di fama internazionale a riflettere e mettersi in discussione sostituendo, attraverso la ricerca e la creatività, un ingrediente di cui generalmente si abusa in cucina. Nel 2011, a Lugano, la declinazione del tema erano i grassi. Il 2012 è stato l’anno della consacrazione del successo del Congresso con l’ottenimento del patrocinio del Ministero della Salute e un intervento di un suo rappresentante sul tema del sale. Nel 2013 sarà lo zucchero l’ingrediente protagonista.
Ma l’evento offrirà anche molto altro. Grazie al workshop dedicato ai produttori e organizzato durante la tre giorni dalla “Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina”, “Gusto in Scena” analizzerà anche le nuove frontiere dell’enogastronomia italiana in Cina e quali siano le migliori strategie di accostamento tra i vini italiani e i piatti tipici delle otto cucine regionali cinesi. L’intervento della Fondazione Italia Cina consentirà di inquadrare lo stato dell’arte e di analizzare le migliori strategie di posizionamento alla luce di specifici studi. A “I Magnifici Vini” si potranno degustare vini scelti tra le eccellenze italiane ed estere contraddistinti dal simbolo delle quattro categorie - mare, montagna, pianura e collina - a seconda dell’ambiente di produzione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli