02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GUALTIERO MARCHESI “CONSULENTE” MCDONALD’S: IL PADRE DELLA NUOVA CUCINA ITALIANA FIRMA TRE NUOVE RICETTE NEI MCDONALD’S D’ITALIA.“I GIOVANI. DOVE MANGIANO? COSA MANGIANO? DOMANDE SEMPLICI CHE PRECEDONO LA SCELTA DI COLLABORARE CON MCDONALD’S ...”

Non Solo Vino
Gualtiero Marchesi

Gualtiero Marchesi, uno dei più famosi cuochi italiani, creerà per tutti i McDonald’s italiani’ due panini e un dessert, da lui “firmati”. L’inaspettato incontro tra McDonald’s e il Maestro della cucina italiana è nato da una sfida comune: avvicinare due mondi diversi e portare il cambiamento del gusto affermato dall’alta cucina a un pubblico più ampio.

“La cucina come la vita avanza a sbalzi. Quando ti giri a considerare il prima e il dopo, ti accorgi - afferma Gualtiero Marchesi che, oggi, in Piazza Duomo, a Milano, ha presentato la collaborazione con la catena di ristorazione - che il passo è stato rapidissimo. Sei già oltre. Così è stato quando ho introdotto la Nouvelle Cuisine in Italia, e così è da quando ho iniziato a osservare da vicino, senza pregiudizi, i giovani. Dove vanno a mangiare? Cosa mangiano? Domande semplicissime che precedono la mia scelta di collaborare con McDonald’s. Se è vero che l’alta cucina ha determinato una rivoluzione del gusto a tavola, ora è tempo di portare questo cambiamento a tutti, partendo, ovviamente, dai più giovani. La vera notizia è che proponendo le ricette per questi due panini ho aperto le porte del regno degli hamburger alle melanzane e agli spinaci. Se non è rivoluzione questa! Per il dessert ho voluto fare un omaggio, facendoli incontrare, ai due dolci italiani per eccellenza: il veneto tiramisù e il lombardo panettone. Sono sicuro che avranno successo tra i milioni di giovani che ogni anno entrano nei McDonald’s italiani e anche tra tutti gli altri clienti. Perché giovane è il panino!”.

I panini, che saranno disponibili per tre settimane ciascuno da domani, si chiamano “Vivace” (composto da bacon, spinaci saltati, cipolla marinata, hamburger bovino e maionese con grani di senape) e “Adagio”, che propone fra gli ingredienti pane ricoperto di mandorle a pezzetti, mousse di melanzane, pomodori a fette, melanzane in agrodolce, hamburger bovino e ricotta salata. Entrambi i panini costeranno meno di 5 euro, esattamente 4,70. Da domani, 5 ottobre, al 15 novembre, nei ristoranti McDonald’s, vi sarà un’altra ricetta di Marchesi: un “Tiramisu alla milanese”, che unisce due specialità della cucina italiana: una fetta di panettone con salsa al caffè e una crema di mascarpone con canditi e mandorle; costerà 2,50 euro scontata a 2 euro se aggiunta al menù.

“L’intero sistema McDonald’s, con i suoi licenziatari e fornitori, è orgoglioso - dichiara Roberto Masi, ad McDonald’s Italia, che, nel nostro Paese, serve ogni giorno oltre 700.000 persone in 419 ristoranti - ed onorato di poter lavorare con il più grande Maestro della cucina italiana, è un sogno che si avvera. Per l’esperienza e la conoscenza che porta con sé e soprattutto per lo spirito innovatore e l’attenzione alla qualità e ai dettagli che ci accumuna. L’ultimo anno passato insieme è stato intenso di scambi e anche di approfondita e reciproca conoscenza con l’obiettivo ambizioso chiaro ad entrambi di voler interpretare il gusto italiano e renderlo accessibile ad un pubblico, il più ampio possibile, coerentemente con la nostra storica democraticità. Ci aspettiamo un grande successo per questa novità assoluta e contiamo di vendere 3 milioni di panini in sole 6 settimane: siamo il primo Paese al mondo nel quale McDonald’s offre delle ricette ideate da un grande cuoco”.


Focus - La storia di McItaly e il gusto italiano

McItaly contraddistingue le ricette tipicamente italiane di McDonald’s: un percorso iniziato più di 3 anni fa quando l’azienda ha cominciato a proporre ricette più vicine al gusto locale. Inizialmente, si sono utilizzati ingredienti Dop e Igp, cominciando dal Parmigiano Reggiano Dop e dallo Speck Igp, fino ad arrivare lo scorso anno all’esperienza di successo del primo evento McItaly, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole (il ministro era il “leghista” Luca Zaia, ndr): il culmine di un percorso in cui ogni ingrediente che componeva i panini era certificato 100% italiano. A seguito di quell’esperienza lo scorso settembre è stato proposto un panino con la mozzarella italiana, per la prima volta intera e non a fette, che ha riscontrato ancora una volta il grande favore del pubblico McDonald’s. Oggi McDonald’s continua il suo viaggio alla scoperta dell’Italia attraverso McItaly ponendo l’attenzione non più solo al singolo ingrediente, ma dando autorevolezza all’intera “sinfonia” di ingredienti, grazie al contributo ideativo del fondatore della “nuova cucina italiana”, Gualtiero Marchesi, riconosciuto a livello internazionale come il suo più autorevole rappresentante.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli