Fulvio Pierangelini è il nuovo re della ristorazione italiana: lo ha eletto ieri la guida de L´Espresso, in edicola ed in libreria da qualche giorno. Lo chef toscano affianca Gianfranco Vissani, da anni leader incontrastato.
A solo mezzo punto dal tandem di testa, con un punteggio di eccellenza - 18,5 contro i 19 di Pierangelini e Vissani - ben 3 ristoranti pronti ad agguantare il comando: due insostituibili come la Pergola dell’Hotel Cavalieri Hilton (Roma) e l’Enoteca Pinchiorri (Firenze), e le Calandre di Rubano (Padova), regno del giovane talento Massimiliano Alajmo. A chiudere il poker degli “over 18”, il Pescatore di Canneto sull´Oglio (Mantova), luogo di culto della cucina tradizionale.
Torna ai voti che gli competono il ristorante di Gualtiero Marchesi, nell´elegante campagna della Franciacorta (17,5): appaiati al maestro, il milanese d´adozione Carlo Cracco, che ha saputo riaccendere i riflettori su Peck, il più prestigioso negozio di gourmandise italiano, e la cucina dagli accenti francesi di Miramonti L’Altro.
Ma è l´intero panorama della ristorazione italiana ad uscire orgoglioso dall’esame della guida, che ha giudicato oltre 2.500 locali, da quelli più raffinati e gloriosi, fino alle piccole oasi di cibo semplice, ma caratterizzato da buone materie prime, preparate con attenzione. Il tutto, senza mai dimenticare che, per quanto i controlli siano incrociati e certi parametri più oggettivi possibile, una guida indica, suggerisce, sottolinea, senza pretendere di dare giudizi inappellabili. Per questo, tra le 300 pagine, ognuno può trovare la sua tipologia di ristorante preferito.
La Guida dei Ristoranti de L'Espresso: le prime posizioni
19/20 - Vissani, Baschi (Terni)
19/20 - Gambero Rosso, San Vincenzo (Livorno)
18,5/20 - Le Calandre, Rubano (Padova)
18,5/20 - Enoteca Pinchiorri, Firenze
18,5/20 - La Pergola dell’Hilton, Roma
18/20 - Dal Pescatore Canneto sull’Oglio (Mantova)
17,5/20 - Cracco Peck, Milano
17,5/20 - Gualtiero Marchesi, Erbusco (Brescia)
17,5/20 - Miramonti L’Altro, Concesio (Brescia)
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024