02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
IL MONDO DEL VINO ARTIGIANALE

“Guida Pratica al Piacere del Vino”, il viaggio di Gaspare Buscemi nel mondo del vino artigianale

L’“enologo vinificatore artigiano in Cormons”, come si definisce lui, guida i wine lovers tra i vini che esprimono al meglio la natura del territorio
GASPARE BUSCEMI, VINO ARTIGIANALE, Italia
“Guida Pratica al Piacere del Vino” di Gaspare Buscemi è un viaggio nel mondo del vino artigianale italiano

Riscoprire il saper fare artigiano, territoriale, autentico: è questa la “nuova” tendenza, che poi è una riscoperta di ciò che già si faceva, che ha coinvolto il lifestyle di milioni di persone in tutto il mondo, e di conseguenza anche il mondo produttivo. Vino compreso, ovviamente: tra i principali estimatori dei vignaioli artigiani, c’è Gaspare Buscemi, “enologo vinificatore artigiano in Cormons” come lui stesso ama definirsi, personaggio noto e stimato nel settore enologico e non solo. Che proprio a questo mondo dedica “Guida Pratica al Piacere del Vino”, edita da Pilota Green, viaggio attraverso l’Italia del vino autentico e semplice, perché è proprio con l’animo semplice ma appassionato di un artigiano che Buscemi illustra in questa guida tutto ciò che si deve sapere per conoscere questo mondo enoico parallelo, e quindi apprezzarlo.

Principale obbiettivo della guida, e di Buscemi, è quello di accrescere la conoscenza dei wine lovers riguardo al mondo del vino artigianale, per cui si intende quello che esprime la natura e la millenaria cultura contadina e artigiana dei nostri territori. Un vino non modificato nei suoi valori originari e non standardizzato da ripetibili tecnologie industriali, capace quindi di esprimere l’unicità ambientale e culturale del luogo dal quale proviene ed essere così veramente “di territorio”; un vino di grande sanità alimentare, che regge gli anni e impreziosisce nel tempo. E Gaspare Buscemi lo fa con spiegazioni semplici ed esaurienti, orientate a illustrare i valori fondamentali della qualità, le principali regole per un consumo corretto, che garantisca infine la massima soddisfazione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli