Il gelato volta “faccia” e si lascia alle spalle i gusti classici e quelli semi-moderni per dare spazio a sperimentazioni futuribili. Per il cono edizione nuovo millennio è infatti boom dei gusti tipici. E così accanto al cioccolato, alla crema o alla fragola, al big-bubble o al puffo, sarà possibile da quest'anno assaporare la gustosa pallina estiva all’aceto balsamico, al Gorgonzola, al Parmigiano o all’Amarone. In vaschetta anche il gusto Barolo o San Marzano, Soave o Montasio, Vincotto, Pecorino o Squacquerone.
Questa la nuova moda che impazza nelle tradizioni alimentari estive degli italiani secondo un'analisi della Coldiretti secondo la quale “la creatività dei mastri gelatieri sembra essersi concentrata nella ricerca di ingredienti Doc fortemente legati alle tradizioni alimentari locali, che rappresentano una componente importante dei 580 gusti, da “guinness dei primati”, censiti in Italia”. Un cambio della guardia che avvicina anche l’abitudine sempre più adottata, di sostituire il pasto con un rinfrescante gelato e questa volta senza tuttavia rinunciare al sapore della tradizione.
“Si tratta - continua la Coldiretti - di una tendenza che continua il percorso di genuinità iniziato con le attenzioni rivolte ai prodotti del Mediterraneo con la nascita di gusti a base di olio extravergine di oliva, pesto, ricotta, sedano, finocchio, rosmarino, alloro, rucola, salvia, ficodindia, fava e lenticchie”. “E se per il momento - sostiene la Coldiretti - l’attenzione si è rivolta soprattutto alle grandi e rinomate etichette di vino e ai nomi più conosciuti e prestigiosi dei formaggi nazionali, cresce l'interesse anche per le produzioni più ricercate come il Bergamotto e il carciofo violetto di San Erasmo salvato dalla estinzione nella laguna veneta da dodici imprenditori agricoli che ne hanno evitato la scomparsa.
D’altra parte le possibilità non mancano dato che - ricorda la Coldiretti - il paniere nazionale della qualità alimentare può contare su 137 prodotti riconosciuti in Europa, su un totale comunitario di 649, ai quali si aggiungono 3715 prodotti tradizionali censiti dalle Regioni e ottenuti con tecniche mantenute inalterate nel tempo ed il patrimonio di 447 vini Docg, Doc e Igt, che rappresentano il 60% della produzione italiana.
La curiosità - Le new-entry in gelateria
Il gelato è sempre più doc. Ecco le new-entry dei gusti 2004 (Coldiretti su dati Confartigianato):
- per la categoria formaggi in arrivo i gelati al gusto di: Gorgonzola, Montasio, Pecorino, Parmigiano, Grana, Puzzone, Squaquerone, Fonduta valdostana
- per la categoria vini: Barolo, Cartizze, Passito, Recioto, Teroldego, Lambrusco, Vincotto, Vinsanto, Zibibbo, Lacrima Christi, Marzemino, Soave
- per frutta e verdura: San Marzano, Carciofo Violetto di San Erasmo
- Salumi: Sopressa, Bresaola, Speck
- Essenze e condimenti: Bergamotto, Aceto Balsamico, Manna, Zafferano.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024