02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

HEINZ BECK, CON IL SUO ALLIEVO GUIDO HAVERKOCK, FIRMA LA CENA DI GALA PER IL BRUNELLO '97, L’ANNATA MIGLIORE DEL NOVECENTO

Terrina di fegato grasso d’anatra con lenticchie in vinaigrette di aceto balsamico, risotto alle erbe aromatiche con quaglia in salsa al rosmarino, filetto di manzo affogato in Brunello di Montalcino con radicchio e purea di patate, fagottino croccante al formaggio e pomodori secchi con miele di abete e timo, mousse di panforte con ragù di arance: questo il menu studiato, per la cena di gala dell'evento internazionale Benvenuto Brunello (15-16 febbraio 2002), da Heinz Beck, celebre chef alla guida del ristorante La Pergola dell’Hotel Hilton di Roma, e dal suo allievo Guido Haverkock, chef di Castello Banfi, per celebrare il '97, la migliore vendemmia del Novecento.

Il ritratto: Heinz Beck - La Pergola Hotel Hilton - Roma
Punto d’incontro per il jet-set nazionale ed internazionale, la Pergola dell’Hilton è considerato uno dei migliori ristoranti d’Italia da tutte le più prestigiose guide gastronomiche (Gambero Rosso, L’Espresso, Veronelli, Michelin). A capo di questo raffinato “regno” c’è lo chef bavarese Heinz Beck, conosciuto in tutto il mondo per il suo stile innovativo e le sue combinazioni raffinate. Beck, che ha cominciato la sua carriera molto giovane passando per i migliori ristoranti ed alberghi di Monaco, Friburgo e Majorca, prepara ogni giorno ricette appartenenti alla tradizione italiana, variando il menu in base ai prodotti freschi di stagione.

Il ritratto: Guido Haverkock - Castello di Poggio alle Mura - Montalcino
Giovane chef nato in Westfalia (Germania), ha lavorato nei migliori ristoranti tedeschi, interpretando e rinnovando la cucina tradizionale del suo Paese. Fino ad approdare alcuni anni fa a La Pergola di Roma sotto la guida di Heinz Beck, con cui ha intrapreso un affascinante percorso alla scoperta della cucina mediterranea. Dal 2000 Haverkock è alla guida del Ristorante Banfi al Castello di Poggio alle Mura: la sua cucina riassume qui tutte le esperienze avute nell’alta ristorazione all’estero ed in Italia. I piatti si ispirano alle quattro stagioni e ai sapori autentici della cultura enogastronomica toscana, in un perfetto connubio tra tradizione ed innovazione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli