02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

HERBARIA, RASSEGNA DEDICATA ALLA NATURA, AL BENESSERE E ALLA CULTURA DELLE ERBE: IL CIBO NEL CINEMA, DA TOTO’ A VERDONE

Il cibo nel cinema è il tema centrale di “Herbaria”, la rassegna dedicata alla natura, al benessere e alla cultura delle erbe, in programma dal 15 al 25 maggio all’Abbadia di Fiastra (Macerata): ci saranno l’attore e regista Carlo Verdone, che sarà intervistato da Laura delli Colli, il critico d’arte Philippe Daverio, alle prese con una lezione dal titolo “Dal foie gras al risotto milanese”, la poetessa Vivian Lamarque, che parlerà di cibo e galateo; il musicista premio Oscar Nicola Piovani terrà un concerto il 24 maggio, lo chef Koumale allestirà un’officina gastronomica multietnica.

Tra gli eventi collaterali, la mostra “Olio su tavola” (una raccolta di opere d’arte delle Fondazioni bancarie italiane dal XVII al XXI secolo che hanno come soggetto il cibo), la “Farmacia dei monaci” dedicata alle piante officinali, la mostra “Benedetta quotidianità” sulla vita nei conventi, e il “Mercato verde”, dove acquistare prodotti alimentari, vivaistici ed erboristici.

“Set da cucina” è la rassegna cinematografica con filmati tratti da opere di Totò, Sordi, Chaplin. Non mancano laboratori gastronomici gratuiti su cereali, birra, thé, caffé, gelato, dolci tipici del maceratese.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli