02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I 10 ANNI DELLA “FESTA ARTUSIANA” … FORLIMPOPOLI PER PELLEGRINO ARTUSI (17/25 GIUGNO). I “NOBEL” DELLA CUCINA A MOSHE BASSON, INTERPRETE DELLA CUCINA KOSHER, E A JULITTE DIAGNE CISSE, CHE DA ANNI SI BATTE PER LA DIFESA DEI CONTADINI AFRICANI

La Festa Artusiana compie 10 anni: a Forlimpopoli (in Romagna, provincia Forlì - Cesena), dal 17 al 25 giugno, programma ricco per gli amanti della buona tavola e del divertimento, ma anche chi ama approfondire i temi del cibo e della cultura gastronomica.
Forlimpopoli, nell’entroterra romagnolo, diventa la capitale della cucina italiana e si conferma punto di riferimento per golosi e studiosi di gastronomia: nove sere di festa senza sosta tra convegni, spettacoli, concerti all’aperto, itinerari gastronomici, degustazioni, mercatini di prodotti tipici e menù completi in nome di Pellegrino Artusi, che, a Forlimpopoli, è nato e, con la sua “La scienza in cucina e l’arte di cucinare bene”, ha dato identità ai mille volti della cucina nazionale.
Saranno sempre a Forlimpopoli a ritirare i Premi Artusi 2006 Moshe Basson, cuoco israeliano, fondatore del gruppo di cuochi “Chefs for peace”, e Julitte Diagne Cisse, attivista senegalese che da anni si batte per migliorare le condizioni di vita dei contadini senegalesi. Il convegno di apertura, “La cucina italiana all’estero”, con il coordinamento scientifico di Alberto Capatti e Massimo Montanari, vede la partecipazione straordinaria dell’attrice Zeudi Araya, indimenticabile interprete di “La ragazza dalla pelle di luna”, che porterà una testimonianza sulla ristorazione italiana in Eritrea.
Quest’anno uno spazio particolare è riservato all’incontro con gli autori di libri legati alla gastronomia: fra loro gli chef premi Artusi Pietro Leemann e Renato Gualandi, la giornalista Marina Cepeda Fuentes, lo storico e critico Folco Portinari, gli scrittori Guido Pensato e Saverio Russo. In calendario anche tre esposizioni: la mostra “Il laboratorio del sapore: cucine di casa nella pittura” offrirà un itinerario iconografico sul tema della cucina (a cura di Tommaso Lucchetti, storico dell’arte e della cultura gastronomica); la mostra “La morte non ha ombra. Proverbi Diola della Casamance” permetterà di conoscere più da vicino la terra di provenienza di Julitte Diagne Cisse, vincitrice del Premio Artusi 2006; quindi, la mostra “Il gusto della musica. Storie di menù” presenterà menù storici legati a Mozart, per la celebrazione dell’anno mozartiano (a cura di Franco Chiarini e “Menù Associati”, Associazione Internazionale di Menù storici). Info: www.pellegrinoartusi.it, ufficio cultura: tel. 0543 749234-5, info@pellegrinoartusi.it.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli