Il Premio Bancarella esiste da mezzo secolo. Da quest’anno si celebra anche il Bancarella della Cucina, con la giuria presieduta da Giuseppe dell’Osso, presidente dell’Accademia Italiana della Cucina e da Giuseppe Benelli, presidente della Fondazione Città del Libro di Pontremoli.
Hanno vinto la prima edizione i seguenti libri: La piadina romagnola tradizionale di Graziano Pozzetto per l’editore Panozzo; Gola. Mater amatissima di Ida Li Vigni e Paolo Aldo Rossi per De Ferrari; L'amore goloso di Roberta Schira e Alfonso Signorini per Ponte alle Grazie; Muscoli, storie e ricette di cozze ... di Salvatore Marchese per la Rers e, infine, Teatro e maccheroni di Elio Palombi per Grimaldi.
Segnalate tre altre opere: Il giro del mondo in 80 piatti di Giorgio Parola e Grazia Schenone per Gribaudo, Avanzi di galera, realizzato per i tipi di Guido Tommasi dai detenuti di San Vittore, che si sono espressi sulla cucina e l'arte di arrangiarsi in carcere, e, infine, Crudo di Lyndsaye e Patrick Mikanowski per Fabbri.
La parola passa ora alla giuria popolare. Il vincitore assoluto verrà proclamato a Pontremoli il 22 ottobre.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024