02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I CONSUMATORI ALLA RISCOPERTA DELLA BOTTEGA ALL’ANGOLO: E’ LA TENDENZA CHE ARRIVA DA “BIG & SMALL”, KERMESSE DI PICCOLA E GRANDE DISTRIBUZIONE, DI SCENA, OGGI E DOMANI, A ROMA. CON LA CRISI I CONSUMATORI CERCANO RASSICURAZIONI DAI PICCOLI ESERCIZI

La crisi, sorprendentemente, non sta gettando i consumatori tra le braccia della gdo, ma anzi il contrario, dando ai piccoli esercenti di prossimità la possibilità di recuperare terreno: emerge da “Big & Small”, la “due giorni” dedicata a piccola e grande distribuzione di scena, a Roma, oggi e domani, la crisi sta formando dei nuovi consumatori, più bisognosi di rassicurazioni al momento dell’acquisto e attenti al risparmio ma senza rinunciare, per quanto possibile, alla qualità.

Se la spesa negli ipermercati facilita il risparmio, facilita anche gli sprechi, considerato il fatto che, nel solo periodo 2007-2008, 380 euro di spesa annuale venivano buttati via - mentre i piccoli esercenti possono favorire un consumo più ragionato.

“Si sta verificando una nuova opportunità per i negozi alimentari vicino casa - commenta Mauro Loy, amministratore Methos, organizzatore “Big & Small” - che la grande distribuzione organizzata ha colto aprendo i piccoli supermercati di quartiere, come Carrefour Market e Conad City; i piccoli di quartiere possono avere un assortimento con una qualità più alta, con meno referenze, ma a prezzi ugualmente competitivi”. Un fenomeno che si sta verificando non solo in Italia, ma anche in Francia, nota antesignana della spesa negli ipermercati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli