02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018
RICERCA TROVAPREZZI.IT

I consumi interni corrono online: wine & spirits verso i 200 milioni di euro entro il 2023

L’ecommerce del food & grocery nel 2018 fatturerà 800 milioni di euro, sul podio dei vini Lambrusco, Ribolla Gialla e Rosso di Montalcino
E-COMMERCE, LAMBRUSCO, ONLINE, RIBOLLA GIALLA, ROSSO DI MNTALCINO, TROVAPREZZI, vino, Italia
Non solo export, il mercato del vino corre anche nell’e-commerce

La crescita dei fatturati delle aziende del vino, ormai da molti anni, è legata a doppio filo ai mercati esteri, eppure, negli ultimi tempi, i consumi interni stanno tornando a crescere, sia in volume che in valore. Con ricadute positive anche sul giro d’affari dell’e-commerce, come rivelano i primi dati 2018 sugli acquisti del food & grocery nel canale di Trovaprezzi.it, comparatore di prezzi online leader in Italia, che confermano l’ottimo andamento online della categoria, che già nel 2017 aveva registrato un +37% rispetto all’anno precedente e adesso, secondo le previsioni, punta a superare gli 800 milioni di euro entro fine anno. A farla da padrone è il comparto enogastronomico, con una fetta che copre quasi il 40% del totale delle vendite. Numeri particolarmente positivi arrivano proprio dal mondo wine & spirits nel quale la previsione di crescita è non solo ottima ma costante: si stima al termine del prossimo quinquennio una spesa di oltre 200 milioni l’anno.
Una fotografia in linea con questo scenario di crescita arriva anche dai dati di vendita di Origini.it, eshop dedicato alla vendita di vini pregiati online del gruppo di Trovaprezzi.it, che registra numeri positivi non solo in un confronto tra il presente e lo scorso anno, ma in costante incremento trimestre su trimestre anche in questa prima parte del 2018. Con uno scontrino medio di 123 euro ed una preferenza di acquisto che si concentra principalmente al martedì, da Origini.it emerge anche che gli uomini che acquistano vino online sono mediamente il doppio delle donne (65,9% contro 34,1%) e che preferiscono farlo in fascia serale, comodamente dal loro divano, ma solo dopo aver fatto attività di ricerca ed info-commerce durante la pausa pranzo, momento della giornata in cui mediamente si registrano quasi la metà delle ricerche giornaliere anche su Trovaprezzi.it. Gli uomini amanti del buon vino vivono principalmente nei grandi centri urbani delle Regioni del Centro-Nord (60%), la metà di loro ha tra i 25 ed i 44 anni, e tra la vasta offerta vitivinicola italiana prediligono Lambrusco, Ribolla Gialla e Rosso di Montalcino, sul podio dei vini più venduti nel 2017.

Copyright © 2000/2018


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2018

Altri articoli