02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I foodies di tutto il mondo incoronano il Parmigiano Reggiano come simbolo del food made in Italy, sul podio anche pasta e Prosciutto di Parma, fuori dalla top ten cappuccino e passata di pomodoro: è il risultato del contest di “I Love Italian Food”

Non Solo Vino
I foodies di tutto il mondo incoronano il Parmigiano Reggiano come simbolo del food made in Italy

I foodies di tutto il mondo incoronano il Parmigiano Reggiano come simbolo del food made in Italy, sul podio anche pasta e Prosciutto di Parma. Fuori dalla top ten, a sorpresa, il cappuccino e la passata di pomodoro. È il risultato del contest promosso da “I Love Italian Food” (www.iloveitalianfood.org), tra 700.000 appassionati di cibo italiano provenienti da tutto il mondo. Il Parmigiano Reggiano ha raccolto il 20% delle preferenze complessive, mentre si fermano ai piedi del podio l’olio extravergine di oliva e la pizza.
Adesso, i 12 tra prodotti e ricette più votati diventeranno i protagonisti del progetto: “2015: a 100per100 Italian Year”, ed a valorizzarli saranno altrettanti maestri della cucina italiana, tra cui Heinz Beck, Cristina Bowerman, Moreno Cedroni e Antonella Ricci. A ogni chef “I Love Italian Food” chiederà di interpretare, in forma di ricetta, un prodotto simbolo: ne nascerà così il visual di una campagna di comunicazione no profit, per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane nel mondo.
“Questo contest ci ha permesso di capire quali sono i veri ambasciatori del gusto made-in-Italy all’estero. E anche quali sono i tesori della nostra cucina - commenta Alessandro Schiatti, fondatore di I Love Italian Food - che è necessario promuovere, perché ancora faticano a entrare nel cuore dei foodies stranieri. Siamo convinti che il food rappresenti il vero petrolio d’Italia, un motore importante per la nostra economia. Questo ci motiva ogni giorno a diffondere e difendere la cultura e i valori del sistema agroalimentare italiano”.
La campagna “2015: a 100per100 Italian Year” accompagnerà inoltre la nascita del progetto di I Love Italian Food, “100per100 Italian”, che dal prossimo anno vuole raccontare agli stranieri i nostri prodotti, le ricette della tradizione e le aziende che oggi si impegnano a produrre cibo di filiera 100% italiana.

Focus - La top 12 di “I Love Italian Food”
1) Parmigiano Reggiano
2) Pasta
3) Prosciutto di Parma
4) Pizza
5) Olio Extra Vergine d’oliva
6) Tiramisù
7) Gelato
8) Caffè
9) Mozzarella
10) Aceto Balsamico
11) Ravioli
12) Risotto

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli