“A Tavola sulla Spiaggia a Forte dei Marmi”, evento cultural-enogastronomico, organizzato dal famoso pierre fiorentino Gianni Mercatali, ha centrato anche quest’anno il suo obiettivo: quello di promuovere non solo la Versilia, territorio ormai tornato cult per le vacanze dei vip d’Italia e non solo, ma anche tutti i migliori “giacimenti gastronomici” italiani.
E lo ha fatto, come ogni anno, in riva al mare, a Forte dei Marmi. Insieme ai migliori prodotti dell’Italian food, i vini, con i loro terroir: dai Colli Orientali del Friuli, con la Ribolla Gialla Spumante e il Picolit di Eugenio Collavini e il bianco Aria dell’azienda Alberice delle tenute Aleandri, al Trentino, con lo spumante Ferrari, alla Franciacorta, con il Villa Crespia dei Fratelli Muratori, alla Toscana, con il Chianti Classico Castellare di Castellina e con il Bolgheri Rosato di Michele Satta, all’Umbria, con il Sagrantino di Montefalco e il Grecante di Arnaldo Caprai fino all’Isola di Ischia con i Giardini Arimei.
Il primo premio assoluto Starwood Costa Smeralda, di “A Tavola sulla Spiaggia”, è andato a Carla Tolomeo di Milano, che ha presentato un dolce “La Sedia di Alì Babà”, abbinato ad un Picolit di Eugenio Collavini; il premio de “La Stampa”-“La Capannina” è andato a Patrizia Gucci di Firenze, che ha presentato in un cestino da picnic disegnato dal padre Paolo negli anni Sessanta delle coscette di pollo all’arancia abbinate ad un Chianti Classico Castellare di Castellina. Alla giuria, presieduta da Sirio Maccioni del ristorante “Le cinque” di New York, è stata proposta poi una degustazione di cioccolato artigianale accompagnato da “Prime Arance” della Bonaventura Maschio.
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