02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I numeri monstre dei food blogger italiani (380): più di 240.000 contenuti pubblicati in soli 6 mesi (10% ricette) per oltre 15 milioni di interazioni web e un valore di quasi 3 milioni di euro, equivalente in pubblicità a pagamento. Così SocialIndex

Più di 240.000 contenuti pubblicati - di cui il 10% ricette - per oltre 15 milioni di interazioni online in soli 6 mesi, per un valore economico che sfiora i 3 milioni di euro. È il frutto dell’attività dei principali food blogger italiani, secondo i dati raccolti da SocialIndex di Extreme, piattaforma che misura attività e qualità dei cosiddetti influencer in diversi settori, dal cibo ai viaggi. In Italia secondo gli analisti i food influencer, ovvero i blogger più seguiti sui social, che creano tendenze e che spesso hanno trasformato la propria passione per il cibo in un’attività remunerativa sono circa 380. In cima all’elenco dei top food influencer di SocialIndex ci sono Lorenza Fumelli (www.agrodolce.it), Pietro Petzalis (www.reportergourmet.com) e Massimiliano Tonelli (www.gamberorosso.it7).
In particolare, tra aprile e ottobre 2016 hanno generato 243.000 contenuti per un valore (equivalente in pubblicità a pagamento) di 2,9 milioni di euro. Il social preferito per la condivisione è stato Twitter (42,4%), seguito da Facebook (29,1%), Instagram (16,4%) e Google Plus (12,1%). Complessivamente foto, ricette e post di ogni sorta hanno prodotto 15,2 milioni di interazioni tra fan e follower, di cui il grosso (92%) è costituito da Mi piace, mentre l’8% è composto di commenti e condivisioni.
Se Twitter è il canale preferito dai food blogger italiani, è però da Instagram - dove foto e video hanno spazio maggiore - che si genera il coinvolgimento maggiore degli utenti. Appena il 2,3% delle interazioni si è infatti generato da Twitter e meno dell’1% da Google Plus. La parte del leone la fa Instagram, che tra commenti e cuori genera il 73% delle interazioni social. Quasi un quarto arriva da Facebook (24,4%).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli