02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I PIÙ PICCOLI NON SANNO COMPORTARSI BENE A TAVOLA: COLPA DEI GENITORI, “POCO INFORMATI, E INCAPACI DI DARE IL BUON ESEMPIO”, COME SPIEGA UN’INDAGINE NESTLE’- ADI CHE SOTTOLINEA COME L’ESEMPIO DI MAMME E PAPA’ SIA ANCORA FONDAMENTALE

Bambini e alimentazione: un binomio importantissimo per la salute, dato che un ragazzino su tre è obeso o in sovrappeso. Eppure, a tavola i più piccoli non sanno ancora comportarsi bene fino in fondo, soprattutto perché i loro genitori sono “poco informati, e poco “pilastri” del buon esempio”. È quanto emerge dai risultati del terzo Osservatorio Nutrikid Nestlé - Fondazione Adi. I bambini italiani, dice l’indagine, sono “bravi e disciplinati, almeno a tavola, per quanto riguarda la prima colazione. Sono mediamente equilibrati e hanno un approccio positivo all'alimentazione, perché hanno compreso l’importanza del primo pasto della giornata. Al tempo stesso è però in aumento l'abitudine ad una colazione “monotona” e ad un suo consumo troppo veloce”: tra i 9 e i 10 minuti mediamente, con picchi negativi soprattutto al Sud, “dove scende a meno di 5 minuti per 3 bambini su 10”.
“Bisogna tenere presente - dice Giuseppe Fatati, presidente della Fondazione Adi - che lo stile di vita dei piccoli dipende da diversi e complessi fattori, tra cui le disponibilità economiche e il contesto socio-culturale: basti pensare che più della metà delle mamme e dei papà dei bimbi che non fanno attività fisica risultano senza diploma di studio. È chiaro quindi che, nell’educazione dei bambini, il poter accedere alla conoscenza e alle linee guida competenti può fare la differenza. È consequenziale che le campagne educative sono fondamentali e necessarie. Tuttavia il contributo principale viene sempre dato dall'esempio dei genitori, senza differenza tra mamme casalinghe e mamme lavoratrici, se, come emerge, il 44% delle mamme di bimbi in sovrappeso e il 55% di quelle dei bimbi obesi risulta essere casalinga”.
La ricerca ha indagato anche come i bambini spendono il loro tempo extrascolastico: “Quattro su 10 passano un pomeriggio o meno alla settimana con i loro amici. La metà passa più di un’ora al giorno davanti alla tv, soprattutto i maschi; 4 su 10 passano più di 30 minuti ai videogiochi, 3 bimbi su 10 stanno davanti al pc. Sono invece in calo i bambini che svolgono attività fisica: il 16% fa sport solo occasionalmente o non lo fa mai, contro il 10% del 2011”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli