Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“I PRIMI D’ITALIA”, FESTIVAL NAZIONALE DEI PRIMI PIATTI. A FOLIGNO, DAL 28 SETTEMBRE AL 1 OTTOBRE

Dal 28 settembre al 1 ottobre, il centro storico di Foligno (Perugia) ospiterà I Primi d’Italia - Festival Nazionale dei Primi Piatti (info: www.iprimiditalia.it), un appuntamento fisso volto a promuovere la cultura tutta italiana del primo piatto, tutelarne l’immagine e a divulgare corrette informazioni sulla sua straordinaria ricchezza nutritiva.
Si comincia dai Villaggi del gusto, ambientati nelle taverne medievali della città, appositamente allestite ed aperte per questa singolare occasione. Quattordici villaggi ospitano le tipologie di primi piatti ed il pubblico, immerso in una suggestiva atmosfera, potrà vivere una esperienza diversa e degustare le eccellenze dei primi piatti regionali. Si prosegue con l’Agorà dei Primi di qualità, sezione espositiva dedicata alle produzioni artigianali di qualità, a volte poco conosciute ma che meritano attenzione ed apprezzamento; con Le eccellenze del gusto, vetrina dei prodotti agroalimentari di eccellenza; con l’Enoteca, dove c’è la possibilità di degustare ed acquistare le migliori produzioni, e Gli indispensabili in cucina, ovvero le pentole, gli accessori, le attrezzature particolari.
Non possono mancare iniziative dedicate alla formazione: I Primi incontri con lo chef indirizzati a tutti coloro che vogliono migliorare l’utilizzo di prodotti che sono abitualmente sulle nostre tavole e soddisfare le tante curiosità; I Primi incontri con la qualità, brevi incontri per gli operatori della ristorazione e della distribuzione alimentare con le aziende per conoscere i segreti delle loro produzioni; L’Accademia del Gusto, una cucina d’autore interpretata dai grandi chef presenti al Festival; La scuola dei primi; La Scuola dei Primi Professional, rivolta agli operatori del settore, e Le ricette veloci, per tutti coloro che vogliono imparare i segreti dei primi piatti da realizzare in poco tempo. Gli chef presenti: Fabio Baldassarre; Marco Bistrelli, Vincenzo Cammerucci, Enrico Cerea, Gabriele Ferron, Pietro Leeman, Anna Moroni, Beppe Sardi, Gaetano Trovato, Mauro Uliassi.
Attenzione particolare sarà dedicata alle necessità alimentari dei bambini: I Primi d’Italia junior vedranno il coinvolgimento diretto dei medici di base e dei pediatri per definire i contorni di una corretta dieta mediterranea con il coinvolgimento del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il momento ludico per i giovanissimi sarà rappresentato da un laboratorio dove si potranno sperimentare tutte le fasi della lavorazione, dal campo al piatto, e la scoperta delle paste dal formato fantasioso per personalizzare ogni occasione.
Coinvolgente anche il calendario degli eventi collaterali: la consegna del riconoscimento “I Primi d’Italia” (Lavinia Biagiotti, Oliviero Bea, Andrea Muccioli, Gino Strada, Luca Toni, Mario Tozzi). Ed ancora Food Art, sezione dedicata all’incontro tra arte ed alimentazione con I Primi al Cinema, proiezioni di spezzoni cinematografici dedicati ai primi piatti; la Galleria dei formati speciali, dove venti pastifici italiani presentano le loro produzioni insolite; l’Arte in Pasta, ovvero sculture realizzate interamente con la pasta secca, e Food fashion, presentazione di abiti di pasta creati da giovani artisti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli