02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I QUASI 3 MILIONI DI ITALIANI ALLERGICI A TAVOLA (DI CUI 570.000 HANNO MENO DI 18 ANNI), POSSONO STARE TRANQUILLI. ARRIVA IL DECALOGO PER I RISTORATORI STILATO DA SIAIC PER TUTELARE IL CONSUMATORE INFORMANDOLO SU CIO’ CHE MANGIA SENZA CORRERE RISCHI

I quasi 3 milioni di italiani “allergici a tavola” (di cui 570.000 hanno meno di 18 anni), possono stare tranquilli: arriva il decalogo per i ristoratori stilato dalla “Società italiana di allergologia e immunologia clinica” (Siaic) per tutelare il consumatore informandolo su ciò che mangia senza correre rischi. Il decalogo sarà al centro di una tavola rotonda sulle allergie alimentari, di scena a Cagliari il 5 ottobre.

“Si tratta di una sensibilizzazione scientifica, ma anche umana, rivolta a tutti gli addetti ai lavori per aiutare e mettere in sicurezza gli allergici agli alimenti”, spiega Donatella Macchia, specialista allergologa Nuovo Ospedale S.Giovanni di Dio di Firenze.

“Gli chef vanno resi consapevoli che ogni ingrediente, specialmente quello aggiunto all’ultimo momento, può essere pericoloso - aggiunge la Dottoressa Macchia - a volte, infatti, in sostituzione di alcuni alimenti o spezie ne vengono usati altri, spesso per arricchire il piatto con qualcosa di cui però il cliente non è a conoscenza poiché non indicato nel menu. I clienti devono essere al corrente delle loro allergie - conclude Macchia, consigliera Siaic - e cercare di scegliere alimenti abbastanza semplici, con chiare indicazioni anche delle spezie e dei vari ingredienti aggiuntivi. Ai ristoratori, inoltre, saranno consigliate le prime misure cui ricorrere in caso di reazioni avverse ad alimenti, sensibilizzandoli sull’importanza di un soccorso immediato con antistaminici e cortisonici, ed eventuali presidi per l'urgenza medica di cui dovrebbero essere sempre forniti tutti i luoghi pubblici”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli