02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I SALUMI FIORUCCI FANNO GOLA AL LEADER DI SETTORE “GRANDI SALUMIFICI ITALIANI”: IL GRUPPO CONTROLLATO DA LEGACOOP E SENFTER IN TRATTATIVA PER L’ACQUISIZIONE DEL SECONDO PROTAGONISTA DEGLI INSACCATI NOSTRANI

Il gruppo Gsi, Grandi Salumifici Italiani Spa, risultato della fusione tra la cooperativa emiliana Unibon e il gruppo altoatesino Senfter, sta elaborando una strategia per acquisire Fiorucci puntando così alla leadership del mercato dei salumi: per il momento siamo alle fasi preliminari della trattativa, le parti sarebbero ancora distanti sul prezzo ma sulla logica industriale non ci sarebbero dubbi. Si prospetta dunque un nuovo protagonista sul mercato di prosciutti, mortadelle e salami: un colosso con oltre 800 milioni di fatturato grande quattro volte il suo secondo concorrente.

Dal 2001, anno della joint venture tra la Senfter Holding Ag e la Unibon controllata da Legacoop, ad oggi il Gsi è cresciuto fino ad arrivare vicino a 500 milioni di fatturato e a coprire il 10% circa del mercato. Nel 2007 l’amministratore delegato Claudio Palladi ha avviato la procedura di quotazione in Borsa con lo sponsor Mediobanca, ma nei giorni scorsi ha deciso di rinviarla. Fiorucci, invece, fondata a Roma nel 1850 dal norcino Innocenzo Fiorucci, è il secondo operatore di settore, con 300 milioni di ricavi e dal 2005 fa capo per il 65% al fondo di private equity Vestar.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli