02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I SEGRETI E LE MAGIE DEL MONDO DELLA NATURA? SI SCOPRONO AD “HERBARIA” (ABBAZIA DI CHIARAVALLE DI FIASTRA, 20/23 MAGGIO), “TRE GIORNI” DI EVENTI, INCONTRI (DA SUSANNA TAMARO A MICHELE SERRA) E TANTE CURIOSITA’ DEDICATI ALL’UNIVERSO NATURALE

Dal Mercato Verde all’esposizione d’arte “Corteo di primavera”, dalla mostra-mercato “Monastica” a tanti incontri con personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo (da Susanna Tamaro a Michele Serra), corsi, laboratori e spettacoli teatrali per scoprire la magia dell’universo vegetale. L’occasione originale è “Herbaria. Segreti e magie dal mondo della natura”, dal 20 al 23 maggio, sullo sfondo del complesso cistercense dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra (Macerata), una tre giorni ricca di eventi e curiosità per porre l’accento sull’essere umano e sul suo benessere, sperimentando gli innumerevoli benefici per la mente, lo spirito e il corpo che derivano dal rapporto tra uomo e mondo vegetale (info: www.herbaria.it).
Il Mercato Verde sarà un vero e proprio villaggio per uno shopping esclusivo, con oltre 70 aziende di tutta Italia che proporranno prodotti di nicchia interamente naturali, dalla cosmesi alle essenze erboristiche più rare, dai complementi d’arredo agli accessori e all’abbigliamento, dalle specie più particolari di piante e fiori alle gustose proposte alimentari. “Corteo di primavera”, invece, sarà una mostra d’arte, dedicata alle sculture in metacrilato dell’artista molisano Gino Marotta, che affrontano la tematica del naturale-artificiale, dando vita ad un inedito mondo vegetale e animale. “Monastica”, infine, sarà una mostra mercato unica in Italia di “rimedi et alimenti”, frutto della millenaria tradizione conventuale: un’occasione unica per provare ed acquistare i preziosi preparati dei monaci erboristi di tutta Europa.
“Herbaria 2010” prevede anche incontri ed iniziative speciali, con tanti personaggi della cultura e dello spettacolo che incontreranno i visitatori per raccontare e riflettere sugli aspetti culturali, storici, scientifici e artistici legati all’universo naturale. Ad inaugurare l’evento, sarà l’attore e scrittore italiano Giuseppe Cederna, protagonista anche dello spettacolo serale “Il viaggiatore incantato”, la scrittrice Susanna Tamaro presenterà il libro “Il grande albero”, storia di un abete che, tra diverse avventure e peripezie, si ritroverà a fare l’albero di Natale in Piazza San Pietro a Roma, una fiaba moderna sull’amore, la natura e la continuità della vita rivolta tanto ai ragazzi quanto agli adulti. Un incontro sul tema della natura vedrà protagonisti il giornalista e scrittore Michele Serra e la giornalista Giovanna Zucconi; Massimiliano Ossini, conduttore della trasmissione di “Rai Uno - Linea Verde”, insieme al nutrizionista Ciro Vestita, parlerà di fitoterapia nella cura dell’obesità. Sarà poI la volta dell’incontro con Maria Rita Parsi, scrittrice psicologa e psicoterapeuta italiana che approfondirà la tematica della natura dell’amore.
Ma non solo, perché ogni giorno sarà possibile partecipare a corsi gratuiti su prenotazione, guidati da esperti. Tra gli altri, “I segreti del tè, tra bon ton, gioco e sensorialità”, una serie di attività sul tè che diventa sorprendentemente ingrediente in cucina per la preparazione di piatti originali o bevande da abbinare a cibi dolci e salati. O ancora lezioni teorico-pratiche sull’uso degli oli essenziali nella vita quotidiana e laboratori, intesi come momento di conoscenza, su alimenti tipici della nostra dieta quali la pasta e il pane. A due importanti prodotti della natura come il miele e l’olio, invece, saranno dedicate delle vere e proprie aree tematiche, all’interno delle quali verranno sviluppate iniziative di formazione e informazione. Inoltre in due punti vendita, che verranno predisposti all’interno del complesso abbaziale, sarà possibile acquistare oli monovarietali e mieli provenienti da tutto il territorio nazionale. Infine, sarà allestito un palco all’aperto sullo sfondo della riserva naturale, per ospitare spettacoli teatrali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli