02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I SOFFIONI BORACIFERI A TAVOLA CON “VAPORI DI BIRRA”, LO STABILIMENTO ITALIANO N.1 A PRODURRE BIRRA ARTIGIANALE CON LA GEOTERMIA. UN PROGETTO ECOSOSTENIBILE CHE SFRUTTA IL VAPORE DELLE PROFONDITÀ DEL SUOLO PER ALIMENTARE IL PROCESSO DI FERMENTAZIONE

I soffioni boraciferi a tavola con “vapori di birra”, lo stabilimento italiano n. 1 a produrre birra artigianale con la geotermia. Un progetto ecosostenibile che sfrutta il vapore delle profondità del suolo per alimentare il processo di fermentazione. Edo Volpi, ideatore del progetto spiega: “l’idea nasce da un sogno, quello di imbrigliare il vapore che esce dalle profondità della terra e utilizzarlo per fare la birra. Siamo i primi in Italia a impiegare il vapore geotermico come fonte primaria di energia per il processo industriale nel rispetto dell’ambiente e con la consapevolezza che il sentimento ecologico è un valore da proteggere”.
“Nella nostra birra - aggiunge - ogni ingrediente: acqua, cereali, luppolo e anche il calore che innesca il processo della fermentazione, è solo frutto della terra e questo offre l’opportunità di creare un prodotto esclusivo oltre che di alta qualità. Per ora produciamo tre birre: la Geyser, la Solfurea e la Magma, ognuna con le sue specificità e peculiarità”.
Il birrificio sarà inaugurato il 16 aprile a Sasso Pisano, nel comune di Castelnuovo di Val di Cecina, a pochi chilometri dal Parco delle Fumarole, terra di soffioni boraciferi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli