02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I VERI RISTORANTI ITALIANI IN SPAGNA? SI RICONOSCONO DALLA TARGA … A MADRID SONO 31, SCELTI DA UN COMITATO DI TECNICI ESPERTI, CHE SI POSSONO FREGIARE DEL MARCHIO “OSPITALITA’ ITALIANA-RISTORANTI ITALIANI NEL MONDO”

Sbarca in Spagna la certificazione dei veri ristoranti italiani: sono state consegnate a Madrid le targhe del marchio di qualità “Ospitalità italiana - Ristoranti italiani nel mondo” che riguardano 31 indirizzi sicuri e certificati per mangiare veramente italiano a Madrid, Siviglia, Valencia e in altre località spagnole. La targa, che qualifica i ristoranti “dal cuore italiano”, è stata consegnata dal presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, e dal presidente della Camera di commercio e industria italiana in Spagna, Marco Pizzi.

La speciale certificazione viene rilasciata solo dopo un’attenta valutazione da parte di un apposito comitato, composto da tecnici esperti rappresentanti le principali istituzioni ed organizzazioni coinvolte. Per ottenerla, gli esercenti devono dimostrare di rispettare un dettagliato regolamento - definito dai soggetti promotori del progetto - e sottoporsi, successivamente, a periodici controlli diretti a verificare la sussistenza delle condizioni che hanno portato alla consegna del marchio.

L’iniziativa, lanciata nel 2010 da Unioncamere con la collaborazione dei Ministeri degli Esteri, dello Sviluppo Economico, delle Politiche Agricole, dei Beni Culturali e del Turismo, ha raccolto in breve tempo, attraverso le Camere di commercio italiane all’estero, l’adesione di 1.131 ristoranti italiani di 41 paesi esteri. “Il calore e l’entusiasmo con il quale i ristoratori italiani all’estero hanno accolto ed aderito alla nostra iniziativa - spiega il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello - testimonia la bontà dell’idea e la fiducia nei valori dell’italianità che caratterizza i nostri connazionali che vivono nel mondo. E’ un contributo concreto che il sistema camerale italiano e italiano all’estero sta dando alla promozione delle eccellenze del Made in Italy”. “Madrid e le altre città di grande attrazione spagnole - spiega il presidente della Camera di commercio italiana in Spagna, Marco Pizzi - hanno accolto con grande favore il progetto Ospitalità italiana - Ristoranti italiani nel mondo. Infatti, non solo contribuisce a veicolare l’unicità del nostro patrimonio, ma anche a rinsaldare i legami tra le nostre comunità imprenditoriali in un’ottica di crescente collaborazione e interdipendenza”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli