Il 100% di Fratelli Averna, storica azienda di Caltanissetta produttrice dell’omonimo amaro e titolare dei marchi Braulio, Limoncetta e Frattina, passa alla Campari per103,75 milioni di euro. Un’operazione con cui Campari rafforza la massa critica in Europa centrale, in particolare in Germania, e punta forte sul Nord America, in particolare sugli Stati Uniti, grazie al crescente interesse dei mixologist e dei consumatori americani per gli amari e i liquori italiani, specie nel canale horeca.
“Con l’acquisizione di Gruppo Averna - commenta Bob Kunze-Concewitz, chief executive officer di Campari - continuiamo a migliorare il nostro portafoglio di prodotti premium e ci confermiamo Gruppo di riferimento per quanto riguarda l’offerta di liquori e amari italiani nel mondo. Acquisiamo un portafoglio di marche contraddistinte da elevata qualità, profittabilità e forte generazione di cassa”. Da parte della famiglia Averna, la consapevolezza di aver passato il timone “ad un gruppo, Campari, detentore di una grande tradizione di storia e valori nel settore del beverage, con profonde radici nel tessuto italiano da oltre 150 anni. Siamo fiduciosi che il Gruppo Campari proseguirà con efficacia il lavoro svolto da cinque generazioni dalla nostra famiglia, che ha legato il proprio nome innanzitutto all’Amaro, prodotto simbolo dell’azienda, nonché a tutti gli altri prodotti di grande qualità della nostra gamma”.
Oltre ad Averna, Gruppo Campari acquisisce Braulio, un amaro prodotto da un’antica ricetta a base di erbe alpine, Limoncetta di Sorrento, liquore dolce naturale ottenuto dalla scorza di limone di Sorrento, e Grappa Frattina, marca leader nella categoria di riferimento. Nel 2013 il Gruppo Averna ha realizzato vendite nette totali per 61,8 milioni, in crescita del 3,1% sul 2012: il 40% delle vendite è rappresentato da Averna e l’11% da Braulio e Limoncetta. In termini di distribuzione geografica, l’Italia rappresenta il 65% del fatturato totale del business acquisito, mentre il 35% delle vendite internazionali è realizzato prevalentemente in Germania e Austria.
Focus - La Fratelli Averna
La Fratelli Averna è un’azienda indipendente, con sede a Caltanissetta. Fondata 150 anni fa dalla famiglia Averna, l’azienda è stata gestita in continuità per cinque generazioni di seguito. Nel corso degli anni Averna ha consolidato il proprio successo nel mercato italiano, fino a diventare il secondo amaro più venduto con una quota di mercato del 15%. Nell’ultimo decennio, al consolidamento sul mercato domestico, si è affiancato un processo di internazionalizzazione che ha visto un crescente sviluppo della marca sui mercati esteri, in particolare in Europa centrale e in Nord America.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025