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VINO E PROMOZIONE

Il 15% dei consumatori Usa conosce i vini della Valpolicella, il Consorzio in tour negli States

Secondo una ricerca Wine Intelligence, la denominazione veneta è tra le più conosciute. Road-show tra Chicago, Washington e New York
VALPOLICELLA, Italia
I vigneti della Valpolicella

In un mercato del vino sempre più affollato di offerta, la notorietà del marchio e della denominazione è fondamentale. Ed in questo senso, la Valpolicella, una delle denominazioni più importanti dell’Italia enoica, in Usa non se la passa male, visto che secondo un’indagine di Wine Intelligence realizzata per il Consorzio dei Vini della Valpolicella su un campione di 4.000 americani, il 15% dei consumatori Usa conosce le denominazioni della Valpolicella e in particolare l’Amarone, mentre il 37% dichiara di aver consumato i vini della Doc scaligera negli ultimi 3 mesi in particolare in California, New York e Florida. Un dato, quello della notorietà della Valpolicella negli Usa, che si avvicina ad altre denominazioni famose nel mondo come Rioja (16%), Châteauneuf-du-pape (15%) e Médoc (15%). E per far crescere ancora la sua conoscenza negli States, riparte oggi, da Chicago, il tour in Usa del Consorzio, nei festeggiamenti per i 50 anni della denominazione, mentre domani sarà la volta di Washington. Due tappe scelte non a caso, spiega il Consorzio, in quanto Illinois e Washington sono nella top 10 degli Stati con i più alti valori in termini di conoscenza e consumo dei vini della Valpolicella.

“I dati sul mercato americano dei nostri vini sono positivi quanto a conoscenza, ma un po’ meno a consumo - spiega il direttore del Consorzio della Valpolicella, Olga Bussinello dal tour Usa organizzato in collaborazione con il Consorzio Tutela Lugana Doc - da qui la necessità di lavorare per promuovere le nostre denominazioni soprattutto in Stati dove siamo meno presenti come Nord Carolina, Texas e Colorado; qui la crescita del prodotto interno lordo favorirebbe l’interesse verso prodotti di fascia premium quali sono i vini della Valpolicella”.

Il tour si chiuderà a New York il 13 novembre con un seminario alla scoperta del territorio e della storia della Valpolicella.

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