02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL 2010 E’ L’ANNO PIU’ CALDO MAI REGISTRATO. LO COMUNICA LA COLDIRETTI

La temperatura media globale sulla terra e sugli oceani del primo semestre 2010 è stata la più elevata mai registrata nella storia delle rilevazioni iniziata nel 1880. Lo rende noto la Coldiretti, sulla base dei dati preliminari raccolti dal National Climatic Data Center Usa, dalla quale si evidenzia che il risultato è il frutto dei record di sempre per il caldo raggiunto in marzo, aprile, maggio, giugno.

Si tratta di un risultato che conferma il trend al surriscaldamento del pianeta in atto negli ultimi anni come dimostra il fatto che secondo lo stesso Istituto anche la temperatura media globale sulla terra e sugli oceani dei primi 10 anni del terzo millennio (2000-2009) è stata la più elevata mai registrata con un valore di 57,9 gradi fahrenheit (14,389 gradi celsius), superiore dello 0,3% a quella della decade precedente.

Nonostante l’arrivo del grande caldo, non c’è al momento - continua la Coldiretti - il rischio di siccità per effetto delle precipitazioni che nella primavera sono state il 12% superiori alla media dopo un inverno che, per effetto della straordinaria caduta della pioggia e della neve, si è classificato al secondo posto tra i più piovosi da 30 anni un inverno. Una situazione che - precisa la Coldiretti - ha prodotto una buona disponibilità idrica potenziale nei bacini idrografici italiani, in particolare è risultata positiva sia al Nord che al Sud la condizione degli invasi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli