Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL 26 NOVEMBRE, DA NORD A SUD, FRANTOI E PIAZZE D’ITALIA FREMONO PER “PANE & OLIO”: DEGUSTAZIONI, CONVEGNI, VISITE GUIDATE E MOMENTI DI INTRATTENIMENTO … MA IN UMBRIA “FRANTOI APERTI” E’ DI SCENA IL 4 E 5 NOVEMBRE

Dalla Liguria alla Puglia, dalla Toscana alla Sicilia, dall’Umbria alle Marche alla Campania, tutta l’Italia dell’olio si prepara a festeggiare gli alimenti principe della tradizione gastronomica del Mediterraneo con “Pane & Olio in Frantoio” 2006. L’evento, organizzato dalle Città dell’Olio (www.cittadellolio.it) con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e con la collaborazione delle Città del Pane, è di scena il 26 novembre, in centinaia di piazze italiane, e propone un denso programma di iniziative (convegni, visite guidate in aziende e frantoi, momenti di intrattenimento …).
Tanti gli eventi in tutta Italia: a partire da Imperia (con l’iniziativa “OliOliva”), per giungere in Toscana con gli spettacoli di Montescudaio (Pisa), la raccolta delle olive e il mercatino etrusco a Chiusi, i frantoi aperti a Sassofortino, nel Comune di Roccastrada. Ed ancora, in provincia di Perugia, nel centro cittadino di Foligno, sarà aperta la mostra di olio e pane di produzione delle aziende del territorio; nel Comune di Montegabbione (Terni), mostra sulla raccolta delle olive per poi proseguire con un’escursione tra gli affascinanti boschi della provincia con l’arrivo nel Castel di Fiori, in cui avverrà un assaggio di bruschette con olio d’oliva e pane locale. Inoltre, sempre in Umbria, l’itinerario sensoriale a Giano dell’Umbria, con un percorso sensoriale tra gli olivi millenari, le abbazie benedettine e frantoi aperti al pubblico, con degustazione guidata di olio extravergine di oliva. L’oro verde della Puglia sarà in degustazione nel Comune di San Paolo di Civitate (Foggia), con bruschette e fagiolata condite con l’extravergine; a Mattinata (Foggia), le scolaresche della cittadina potranno visitare i frantoi e scoprire i segreti della lavorazione delle olive. Frantoi e banchi di assaggio saranno aperti per tutti i visitatori. Nelle Marche, nel Comune di Cartoceto (Pesaro-Urbino), degustazione di olio novello e visita guidata al Museo dell’Olio. Nel Lazio a Itri (Latina) curioso binomio tra olio e storia: verrà data la possibilità di visitare e assistere alle fasi di molitura delle olive dei frantoi della città. Gli oli della Campania e il pane casereccio saranno protagonisti a Sant’Agnello (Napoli), abbinati alla gastronomia locale. Anche le Città dell’Olio della Sardegna parteciperanno con degustazioni e visite ai frantoi nei comuni di Gonnosfanadiga, Cabras, Ilbono e Santadi.
Tanti, quindi, gli appuntamenti per l’evento “Pane & Olio 2006”, che toccherà anche le Città dell’Olio del Molise, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e quelle dell’Emilia Romagna … tutte unite da un sottile filo d’olio extravergine di oliva.

L’evento consigliato da WineNews - “Frantoi Aperti” e “Le Vie dell’Olio” in Umbria il 4/5 novembre
Frantoi Aperti, iniziativa promossa dalla Regione Umbria con il Centro Agroalimentare dell’Umbria, è, da anni, un percorso che unisce gusto, arte e cultura nella natura del “Cuore Verde d’Italia”, con l’apertura dei frantoi e percorsi turistico-culturali che, ogni anno, coinvolgono oltre 10.000 partecipanti di tutte le regioni d’Italia.
L’evento (info: www.frantoiaperti.net, www.umbriadoc.com) è di scena il 4 e 5 novembre e si presenta come un itinerario lungo i sentieri dell’olivicoltura, tra i frantoi e le bellezze dell’Umbria, per ammirare gli ulivi, parlare con i produttori, prendere parte a seminari e degustazioni guidate a cura di esperti assaggiatori.
“L’olio extravergine di oliva - spiega il sindaco di Giano dell’Umbria, Paolo Morbidoni - sarà il filo conduttore di una serie di attività promozionali che puntano a valorizzare il territorio e le produzioni di eccellenza di Giano dell’Umbria” (uno dei comuni al centro dell’evento “Frantoi Aperti”).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli