02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL BACIO PERUGINA SPEGNE LE CANDELINE: IL FAMOSO CIOCCOLATINO, DI CUI SE NE VENDONO 300 MILIONI OGNI ANNO IN 55 PAESI DEL MONDO, FESTEGGIA 90 ANNI DI STORIA FATTA DI FRASI D’AMORE E TESTIMONIAL CELEBRI, DA RODOLFO VALENTINO A VITTORIO GASSMAN

Non Solo Vino
Vittorio Gassman, testionial dei Baci Perugina

Se ne vendono 300 milioni ogni anno e 1.500 al minuto, vengono esportati in 55 Paesi del mondo e per incartarli in frasi d’amore ci sono voluti 18.000 chilometri di cartiglio, pari alla distanza che copre la tratta Perugia-Melbourne. Cosa sono? I Baci Perugina, i famosi cioccolatini che, messi tutti in fila, farebbero 10 volte il giro della terra, e che, proprio in questi giorni, festeggiano 90 anni di una storia fatta di testimonial vip, come Rodolfo Valentino e Vittorio Gassman, e grandi cult, dalla scatola blu che richiama l’opera di Hayez, alle “dolci” citazioni che dagli anni ‘30 avvolgono la pralina dedicata agli amanti golosi.

Il Bacio Perugina, ricorda la Nestlé, entrò nelle case degli italiani nel 1922, grazie a Luisa Spagnoli, l’intraprendente moglie di uno dei quattro fondatori della Perugina, che cercava un sistema per utilizzare la preziosa granella di nocciole, derivata dalla lavorazione di altri prodotti. Nato con il nome di “Cazzotto”, a causa della sua forma, fu poi ribattezzato da Giovanni Buitoni “Bacio”. Negli anni ‘30 vennero introdotti i cartigli, invenzione di Federico Seneca, allora direttore artistico di Perugina, che ebbe l’intuizione di aggiungere al piacere del cioccolato quello di un messaggio che veicolasse affetto, calore, simpatia, insomma tutte le facce dell’amore. Con un esplicito riferimento a un altro “Bacio”, il dipinto di Hayez, Federico Seneca ideò anche la scatola blu e argento con la coppia che si bacia sotto una pioggia di stelle. Rodolfo Valentino, Clark Gable, Frank Sinatra e Vittorio Gassman furono i primi testimonial degli spot televisivi. I Baci Perugina hanno, poi, subito diverse trasformazioni, cambiamenti anche significativi che racchiudono la strategia di comunicazione del brand: nel 2011 è per esempio arrivato il Bacio bianco ed oggi il noto cioccolatino ha un suo sito internet, mentre la pagina facebook “Baci Perugina fan club” conta oltre un milione di fan.

Info: www.baciperugina.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli