02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“IL BALLETTO DI CIFRE” DEGLI AGRITURISMI: SE PER “AGRITURIST” (CONFAGRICOLTURA) QUELLA DEL 2012 È UN’ESTATE DA DIMENTICARE, PER “CAMPAGNA AMICA” (COLDIRETTI) È L’UNICO SETTORE CHE TIENE SUL 2011, IN CONTRODENZA A TUTTO IL RESTO ...

C’è un’Italia a due velocità. Un’espressione che, questa volta, non va utilizzata per segnalare il divario di produzione e di economia tra due parti del Paese, ma per la situazione degli agriturismi italiani fotografata da due angolazioni diverse, con risultati esattamente agli opposti. Se per “Agriturist” (Confagricoltura) l’estate 2012 è da dimenticare, con un calo, a luglio, del -11% degli ospiti, del -15% della ristorazione e del -10% nella vendita diretta, per Coldiretti ad Agosto la “vacanza verde” sarà l’unica a tenere, in controtendenza all’andamento generale, con 2,1 milioni di pernottamenti stimati, in linea con il 2011. Lo dice il “ramo” dell’organizzazione, “Campagna Amica”, che sottolinea come “a spingere i turisti nel verde c’è la necessità di ottimizzare il rapporto prezzo/qualità e la scelta di trascorrere le vacanze non lontano da casa. Una scelta che premia l’ospitalità in agriturismo rispetto agli alberghi, che è in calo secondo Federalberghi, grazie alle offerte flessibili sia per quanto riguarda il pernottamento che la ristorazione anche se si riduce a tre giorni il tempo di permanenza medio e prevale il last minute”.
Secondo l’indagine Coldiretti/IPRMarketing/Univerde le caratteristiche più importanti sono la capacità di proporre prodotti agricoli locali (52%). E infatti il fattore principale che scoraggia la scelta di un agriturismo è l’offerta di cibi surgelati, industriali o convenzionali (75%). Quasi la metà degli italiani (45%) negli ultimi cinque anni è stata in vacanza in agriturismo che è la struttura recettiva preferita dal 56% dei turisti che trascorrono la vacanza in campagna durante la quale le attività preferite sono le passeggiate (62%) e la tavola (40%). Il canale più utilizzato per la ricerca dell’agriturismo, manco a dirlo, è internet che è scelto dal 79% dei vacanzieri che navigano su siti come www.terranostra.it e che precede il passaparola (42%) e l’esperienza diretta (12%). Tra le novità dell’estate 2012 oltre alla guida Agriturismo 2012 edita dall’istituto Geografico De Agostini con la collaborazione di Terranostra, c’è la prima App per essere guidati on line nell’agriturismo giusto. Si tratta di “iTerranostra”, realizzata dall’associazione agrituristica promossa dalla Coldiretti.

Focus - I numeri dell’agriturismo in Italia e le regioni a più alta vocazione
Le aziende agricole autorizzate all’esercizio dell’agriturismo sfiorano in Italia - sottolinea la Coldiretti - le 20.000 unita con 385.470 posti a sedere a tavola autorizzati e 206.145 posti letto. Le aziende sono relativamente più concentrate nel Nord del Paese, dove si rilevano il 45,3% delle aziende mentre seguono il Centro (34,1%) e il Mezzogiorno (20,6%). Toscana e Alto Adige, con 4074 e 2990 aziende, si confermano i territori in cui l’agriturismo risulta storicamente piu’ rilevante. L’attività agrituristica è significativa anche in Lombardia, Veneto, Umbria, Emilia-Romagna e Piemonte (con oltre 1.000 aziende) e in Campania, Lazio, Sardegna e Marche (con oltre 700 aziende). Più di un’azienda agrituristica su tre - conclude la Coldiretti - e a conduzione femminile.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli