02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL BELPAESE CHE PARLA WINE & FOOD NON SMETTE MAI DI METTERE IN MOSTRA LE PROPRIE ECCELLENZE CON IL VINO CHE RESTA IL RE, FIL ROUGE DEGLI EVENTI ENOGASTRONOMICI ALL’ITALIANA, “VINÒFORUM” IN TESTA, MA DA NON PERDERE ANCHE IL “FESTIVAL DEL PANE”

Il Belpaese che parla wine & food non smette mai di mettere in mostra le proprie eccellenze, come il primo sole che illumina le gemme che si stanno facendo largo tra i rami. Anche se il re degli happening primaverili resta il sempre il vino, con il “Vinòforum” di Roma in testa, da non perdere c’è anche il “Festival del pane” di Prato e il “Campionato internazionale della pasta” di Parma. È l’ora di prendere carta e penna e segnare gli appuntamenti più cool di giugno, selezionati da WineNews, che da Nord a Sud d’Italia tempestano l’agenda nel segno dell’enogastronomia all’italiana.
“Le Marche in tavola”, la kermesse dedicata ai prodotti e ai sapori tipici regionali, sarà di scena fino a domani nel complesso monumentale di San Salvatore in Lauro a Roma. Un viaggio attraverso il gusto e i sapori marchigiani, veri ambasciatori di un territorio che sa offrire “nutrimento” a 360 gradi tra cultura, arte, paesaggio e sostenibilità ambientale (www.agri.marche.it). A “CapalbioèVino”, da domani a domani, saranno invece presentate 10 cantine di Capalbio (Grosseto), ognuna con una storia diversa ma tutte produttrici di vini dotati di personalità e spirito del territorio. Una degustazione conoscitiva, che offre l’assaggio di alcuni vini raccontati direttamente dall’enologo o dal proprietario di ogni cantina (www.comune.capalbio.gr.it).
Il Comune di Suvereto (Livorno) celebra il suo territorio domani con “Borgovino, l’eccellenza in degustazione”, un evento dedicato al vino e alle straordinarie etichette prodotte in questi luoghi, per festeggiare il riconoscimento “Docg Suvereto” (www.comune.suvereto.li.it). Mentre il 9 giugno i produttori siciliani si daranno appuntamento a Palermo nell’esclusiva location di Officine Baronali per proporre oltre 40 etichette a giornalisti, esperti, enologi, ristoratori, eno-appassionati per “Rosé e trend”, la rassegna dei rosati siciliani che raccoglie le migliori produzioni enoiche dell’Isola: da Cantine Settesoli a Planeta, da Firriato a Tasca d’Almerita (www.essenzialmentevino.com). 140 cantine, la metà pugliesi e le restanti provenienti da Basilicata, Campania, Calabria, e Sicilia saranno presenti a Carovigno (Brindisi), il 9 giugno a “Radici del Sud 2013” per dar vita al “Salone del Vino da Vitigno Autoctono Meridionale” (www.ivinidiradici.com). Nasce il progetto “Chianti fresco: gustalo a 16 gradi” per educare il consumatore a bere il nettare rosso anche d’estate, seguendo una semplice ma fondamentale regola: la temperatura. Il 12 giugno a Roma sarà possibile assaggiare e scoprire le molteplici sfaccettature del Chianti, in abbinamento a sfiziose ricette della cucina italiana (www.consorziovinochianti.it).
Il 17 e 18 giugno, a Roma, invece, ci sarà il seminario “TerraUvaVino”, promossa da “Demeter Italia” che presenterà il nuovo disciplinare di vinificazione che entrerà in vigore dalla vendemmia del 2013, un’occasione per approfondire le conoscenze sulla biodinamica in viticoltura dove il professor Matteo Giannattasio e la ricercatrice Katya Carbone che daranno il loro contributo dal punto di vista scientifico e della ricerca, Franco Fronteddu e il gruppo di lavoro di Mamoiada e Orgosolo sostenuto da Laore Sardegna che testimonieranno invece la loro esperienza di conversione nel territorio del Cannonau. In più, la (www.terrauvavino.it). Città della Pieve (Perugia), infine, si tinge di giallo e di seduzione dal 7 al 9 giugno per “Zaff. I giorni dell’afrodisiaco”, il festival che celebra lo zafferano come la spezia dell’amore, ma non solo. Il programma è ricco di degustazioni gratuite, cooking show, mostre, concerti e spettacoli per spiegare tutti i segreti della polvere gialla. Anche le sue doti di stimolatore della passione (www.cittadellapieve.org).

Focus - Da Vissani a Beck, grandi chef all’opera a “Vinòforum” fino al 22 giugno a Roma
Da Gianfranco Vissani a Heinz Beck, da Oliver Glowig a Filippo La Mantia, da Paolo Barrale, fino a Arcangelo Dandini, Kotaro Noda, grandi chef si danno appuntamento a Roma all’edizione n. 10 di “Vinòforum”, fino al 22 giugno a Roma, per un calendario ricco di degustazioni. La kermesse ospiterà in uno spazio di 10.000 metri quadrati en plen air, oltre 2.500 etichette in degustazione, 500 aziende, eccellenze gastronomiche, enoteche e chef e ovviamente il grande pubblico che avrà, con l’acquisto del biglietto, un calice a disposizione per degustare, in un itinerario ricco di proposte, i migliori vini delle cantine protagonisti della kermesse. In calendario 28 appuntamenti in cui la cucina sarà co-protagonista insieme al vino. Gli chef più rinomati d’Italia, infatti, cucineranno dal vivo presentando piatti esclusivi, espressamente creati “partendo dal vino” (e non viceversa!) per esaltare i vini delle più importanti aziende vitivinicole sulla passerella di “Vinòforum”, in un percorso di degustazioni guidate dagli esperti docenti dell’Associazione Italiana Sommelier al fine di valorizzare le peculiarità dei prodotti e promuovere le aziende partecipanti.
Info: www.vinoforum.it

Focus - I pani del mondo saranno protagonisti al “Festival del pane” di Prato dal 7 al 9 giugno
Prato celebra l’antichissima arte del pane in Italia e nel mondo e la tradizionale “Bozza”. Tre giorni (7/9 giugno) di spettacoli, visite guidate e degustazioni con forni a cielo aperto, degustazioni, visite guidate ai mulini e ai musei della città alla scoperta del pane nell’arte, mercatini agricoli e dell’artigianato, una fiera del libro dedicata al pane e alle ricette con il grano, convegni sulla panificazione e laboratori dedicati al lievito madre, merende e giochi per i bambini, promosso dal comune toscano. Da non perdere le speciali degustazioni di pani tradizionali dal mondo a cura del giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani meglio conosciuto come Chef Kumalé sulla “Terrazza del belvedere”, in Piazza Duomo. All’interno della terrazza sono previsti dei momenti di degustazione dei seguenti pani abbinati a prodotti, intingoli e salse di terre lontane, con abbinamento dei vini del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano.
Info: www.festivaldelpanediprato.it

Focus - Chef da 20 Paesi si contendono il titolo nel “Campionato internazionale della pasta” di Parma il 14 e il 15 giugno
Chef da oltre 20 Paesi del mondo si sfideranno in Accademia Barilla, a Parma, per il “Campionato internazionale della pasta”, il 14 e 15 giugno. Tra i concorrenti anche il vincitore dell’edizione 2012: il “giappoletano” Yoshi Yamada, chef giapponese con un trascorso lavorativo nella città partenopea, che ha conquistato la giuria con delle bavette alle vongole, cozze e calamari. La gara si terrà in contemporanea del “Forum sulla Cucina Italiana nel Mondo”, evento mirato a promuovere la cultura gastronomica italiana nel mondo e a difenderla dalle imitazioni.
Info: www.academiabarilla.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli