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“IL BIOLOGICO NON CRESCE SOLO NEI CONSUMI DOMESTICI, MA ANCHE NEL FUORI CASA”: PAROLA DI SILVIA ZUCCONI, COORDINATRICE AREA AGRICOLTURA E INDUSTRIA ALIMENTARE DI NOMISMA, PER “BIO GOURMET” BY CONFESERCENTI EMILIA ROMAGNA

“Il biologico non cresce solo nei consumi domestici (con una crescita tendenziale del 9% nel primo semestre 2013 nella gdo e +8% nei punti vendita specializzati) ma anche nel fuori casa”. Parola di Silvia Zucconi, coordinatrice dell’Area Agricoltura e Industria Alimentare di Nomisma, per la presentazione del Progetto “Bio Gourmet”, marchio volontario ideato da Confesercenti Emilia Romagna, Fiepet, Eco-Bio Confesercenti Bologna e con il supporto tecnico di Federbio, dedicato alle piccole imprese del settore della ristorazione che utilizzano nella preparazione delle proprie proposte prodotti provenienti da agricoltura biologica certificata.

“Nel 2012 la ristorazione biologica ha raggiunto 290 milioni di fatturato (14% del giro d’affari del biologico alimentare in Italia) segnando un +3,5% sul 2011. Un ottimo risultato - continua Zucconi - se si confronta ciò che è accaduto ai consumi extra-domestici in generale. Ancora tante le opportunità del canale ristorativo bio: l’11% è l’attuale bacino di utenza (1 italiano su 10 ha avuto almeno una occasione di consumare una colazione o un pasto in un locale biologico negli ultimi 12 mesi), anche perché il 33% degli attuali clienti ha provato un locale bio per caso.

Tra le altre motivazioni: la curiosità (31%), la qualità dei prodotti offerti (18%), abitudine a consumare bio anche tra le mura domestiche (14%). Solo il 3% dei clienti ha scelto un locale bio poiché era segnalato da una guida. L’iniziativa bio gourmet - conclude Zucconi - valorizza quindi l’importanza di comunicare al consumatore offrendo al tempo stesso la garanzia di un disciplinare”.

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