02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL BONUS PER LE IMPRESE CHE RICOLLOCANO I LAVORATORI IN CASSA INTEGRAZIONE VALE ANCHE PER LE AZIENDE AGRICOLE. LO HA CHIARITO IL MINISTRO DEL WELFARE MAURIZIO SACCONI

Il bonus fiscale per le imprese che ricollocano i lavoratori in cassa integrazione vale anche per le aziende agricole. Lo ha detto il Ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, nel convegno “Il lavoro vero in agricoltura” di Confagricoltura, la più importante organizzazione agricola italiana. “Le regole sono generali e valgono per tutti i datori di lavoro” ha risposto Sacconi a Confagricoltura, che ha chiesto al Ministro del Welfare la validità della misura anche per gli imprenditori agricoli.

“L’agricoltura, che tiene alla crisi con caratteristiche straordinarie - ha continuato Sacconi a margine dell'incontro - ci interessa particolarmente dal punto di vista del mercato del lavoro. Occorre rafforzare i nodi del lavoro tutelato e il successo dei voucher prepagati lo conferma. Tuttavia - ha proseguito - nel centro-sud non c’è stata una consistente adesione, e questo vuol dire che c’è una parte del Paese che resiste anche di fronte ad uno strumento facile come i voucher. Il nostro obiettivo - ha concluso Sacconi- è diffondere in modo semplice la regolarità del rapporto di lavoro”.

Un’apertura, quella di Sacconi, che ha riguardato anche l’avviso comune su lavoro e previdenza, che ha raccolto anche l’applauso dei sindacati di categoria, come Uila-Uil: “il confronto aperto al Ministero del Welfare sull’avviso comune e quello che si aprirà tra qualche giorno per il rinnovo del contratto nazionale sono due straordinarie opportunità per il settore agricolo che come sindacato vogliamo cogliere” ha detto il segretario generale Stefano Mantegazza.

“La riforma della contribuzione per legare gli sgravi all’occupazione impiegata è uno dei temi centrali della nostra richiesta insieme alla semplificazione e alla riduzione del contenzioso previdenziale” ha proseguito Mantegazza “la nuova bilateralità, il salario legato alla produttività, la tutela delle contribuzioni sono gli elementi essenziali per un rinnovo del contratto che vogliamo sia rapido e concreto. Siamo impegnati e lo siamo unitariamente a fare in modo di cogliere questi risultati”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli