Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL BRAILLE PACK DEL LATTE MARINELLA VINCE OSCARA IMBALLAGGIO 2005

Il Braille Pack del Latte Marinella vince l’Oscar dell’Imballaggio 2005: il nuovo contenitore attento alle esigenze dei non vedenti voluto dalla Tenuta Marinella di Marinella di Sarzana (La Spezia) e realizzato da Italpack Cartons di Lacedonia (Avellino) si è infatti aggiudicato il primo premio dell’Istituto Italiano Imballaggi nella sezione speciale contenuto di servizio.

“Abbiamo aperto la strada ad un certo tipo di politica aziendale - ha affermato Franco Soldaini, direttore della Centrale - sensibile alle esigenze dei diversamente abili; se tutti però, tra produttori di alimenti e di imballaggi ci muovessimo in questa direzione potremmo migliorare notevolmente la qualità della vita di queste persone”.

La consegna degli “Oscar” riservati ai sistemi di packaging innovativo si è svolta l'11 maggio nell’Aula Magna della Libera Università Iulm a Milano.

Il Braille Pack realizzato per il Latte Marinella contiene le informazioni obbligatorie per l’etichettatura anche in alfabeto Braille. L’idea di realizzare un contenitore che oltre all’aspetto informativo privilegiasse anche quello sociale è nata già nel 2003. “Da sempre Marinella è stata sensibile ai temi sociali – ha affermato Giovanni Bazzini, direttore Generale di Mps Tenimenti, la società che gestisce la Tenuta - e soprattutto ad una politica di trasparenza e di qualità. Effettuiamo spesso visite guidate, a scolaresche e non per insegnare il processo produttivo del latte e sensibilizzare fin da piccoli ai principi della qualità”. La Tenuta Marinella si estende per una superficie totale di 400 ettari e ha in allevamento 750 capi di razza frisona. La produzione di latte fresco pastorizzato e confezionato si attesta sui 2.600.000 litri all’anno. Ultima novità l’introduzione della produzione di 2 formaggi, uno fresco e l’altro stagionati fatti con il latte alta qualità della Tenuta, prodotti di nicchia per i quali è stata prestata grande attenzione ai consumatori e alle loro peculiarità e che hanno già riscontrato un buon successo sul mercato nazionale ed estero.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli