02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Il brindisi si farà con la birra. Per le Feste di Natale 2015 verranno bevuti 2,4 milioni di ettolitri di birra, il 20% in più sul 2005. A dirlo è Assobirra, che stila anche le tendenze e i “must have” di Natale della “Y generation” under 35

I brindisi delle Feste di Natale si faranno con la birra. Secondo un sondaggio di Assobirra, l’associazione dei produttori di birra e malto che riunisce grandi aziende, marchi storici, microbirrifici e malterie, “berremo 2,4 milioni di ettolitri di birra, il 20% in più sul 2005” (info: www.assobirra.it).

La ricerca, realizzata su come vivranno il Natale i 7 milioni di italiane tra i 18 e i 35 anni, prevede che 6 italiane su 10 sono consumatrici (moderate) e regolari, e per 3 su 10 la birra è l’alcolico preferito. Ma la ricerca indaga anche quali saranno le tendenze e i “must have” delle Feste di Natale 2015 della “Y generation” under 35. “Essendo una fascia di popolazione che ama la buona tavola ma senza estremismi (l’82% è una buongustaia e il 62% mangia equilibrato). Il corso di cucina amatoriale sarà quindi un must del Natale 2015, con in testa i corsi sulla pizza (il loro piatto preferito), sulla cucina gluten free o vegetariana, ma anche quella etnica, sostenuta dall’onda lunga di Expo. Tra gli altri regali più gettonati, il cosiddetto “Gift in a Jar”, coerente con la riscoperta di un rapporto più diretto con la terra (3 su 10 hanno un piccolo orto). Il principio è quello di riutilizzare barattoli e vasi delle conserve e riempirli con qualcosa di speciale che il beneficiario dovrà preparare, allestire o completare”.

“Il Natale delle Millenials italiane - continua il sondaggio - sarà in famiglia (92%), sempre connessi (l’84,7% utilizza lo smartphone sempre connesso in rete, contro il 52,8% del dato medio nazionale) e il brindisi di Capodanno sarà con alla spina. Secondo le stime di AssoBirra, infatti “gli spillatori domestici di design rendono il piacere di spillare una birra alla portata di tutti, regalo perfetto per un brindisi di Capodanno alternativo. Inoltre per il tradizionale cesto-regalo, le birre di Natale sono una stilosa alternativa alle classiche bottiglie di vino o spumante. Una specialità di stagione, in commercio per non più di quattro mesi, perfetta negli abbinamenti con pandoro e panettone. Generalmente - conclude Assobirra - sono birre dal gusto intenso, con una gradazione alcolica tra i 7 e i 10 gradi e un aroma con spiccate note dolci, arricchite da miele, frutta secca o candita, castagne, arance amare e aromatizzate da spezie, come coriandolo, ginepro, cannella, cardamomo o zenzero. Per arricchire il tutto, un set di bicchieri di vetro e un volume di cultura birraia o di degustazione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli