02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Il caldo condiziona anche la spesa degli italiani: i consumi di gelato crescono del 4,4% sul 2016. Ma, secondo l’Istituto del Gelato Italiano, non è più un alimento legato all’estate: agli italiani piace mangiarlo tutto l’anno, soprattutto a casa

Non Solo Vino
Il caldo condiziona anche la spesa degli italiani: i consumi di gelato crescono

L’ondata di caldo che ha portato picchi di temperatura fino ai 45 gradi, ha segnato anche l’alimentazione degli italiani: si preferiscono cibi freddi e crudi, verdure e formaggi, e ovviamente il gelato. Secondo i dati raccolti dall’Istituto del Gelato Italiano (Igi, http://www.istitutodelgelato.it), da gennaio a giugno 2017, i consumi sono cresciuti del 4,4% sullo stesso periodo nel 2016.
Gli italiani, quindi, si confermano golosi di gelato, e non solo in estate: secondo un’indagine, svolta da Eurisko per Igi, gli italiani amano consumarlo anche fuori stagione e soprattutto in casa: d’altra parte il gelato piace proprio a tutti, precisamente al 95% degli abitanti del Belpaese, grazie alla sua digeribilità.

“Abbiamo riscontrato - commenta Mario Piccialuti, responsabile Istituto del Gelato Italiano - un cambiamento importante nelle abitudini di consumo di questo prodotto: dai dati in nostro possesso si evince, ad esempio, un vero e proprio boom delle confezioni multipack, tipo confezioni - famiglia, in aumento del +12,5% sul 2016. La stagione del gelato è iniziata nel migliore dei modi dimostrandosi uno di quei pochi alimenti che piace davvero a tutti”.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli