02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Il caldo “non spaventa” l’enogastronomia italiana, che continua “a sfornare” eventi per tutti gli appassionati. Da Nord a Sud, nei luoghi più cool dell’estate e nei paesi più caratteristici, ecco quelli da non perdere nell’agenda di WineNews

Il caldo “non spaventa” l’enogastronomia italiana, che continua “a sfornare” eventi per tutti gli appassionati. Da Nord a Sud, nei luoghi più cool dell’estate, ma anche nei paesi più caratteristici, ecco gli appuntamenti da non perdere selezionati da Winenews.
Si parte dalla Sardegna, dove l’incantevole cornice del Forte Village di Santa Margherita di Pula (Cagliari), uno dei più prestigiosi resort internazionali, ospita la “Settimana Enogastronomica Italiana”, evento che porta in scena le peculiarità delle Regioni italiane attraverso l’enogastronomia e che si chiuderà domani, tra preparazione di prodotti e piatti semplici, innovativi e genuini (www.ristorantidellatavolozza.it).
Arancini, Puccia salentina, pane Cunzatu&Cuntatu, frittate, polpette e altre specialità si possono assaggiare invece da Eataly Smeraldo a Milano in occasione dello “Street Food Festival”. Da stasera al 19 luglio, Piazza XXV Aprile si trasforma in una parata di api che delizierà il pubblico con il buon cibo di strada con l’opportunità di assaggiare numerosi prodotti tipici della cultura culinaria italiana: un giro dello Stivale in soli tre giorni (www.eataly.net).
Sempre da stasera al 19 luglio, lo “Streetfood Tour” fa tappa in Veneto, a Belluno, che ospita il giro d’Italia del cibo di strada promosso dall’Associazione nazionale Streetfood che da anni certifica e promuove il vero cibo di strada italiano. Lo “Streetfood Village” sarà sistemato nel cuore della città veneta, punto nevralgico della movida cittadina dove per tre giorni musica con dj set vari, cibo e bevande faranno da attrattore principale (www.streetfood.it).
Fa tappa invece a Isola delle Femmine (Palermo) il “Villaggio del Gusto”, con un week-end (17-18-19 luglio) all’insegna dell’enogastronomia di tradizione per promuovere le eccellenze ittiche dei Golfi di Castellammare e Carini. Gli appuntamenti avranno inizio stasera, tra cooking show e mostre (www.gacdeigolfi.it).
Domani a Roma, a Villa Doria Pamphilj, è la volta di “Ode alla cucina romana”, la performance multimediale di Donpasta, all’anagrafe Daniele De Michele, il vj salentino appassionato di gastronomia, che riesce a cogliere le voci narranti della cucina romana in uno spettacolo con la partecipazione dello chansonnier romano Adriano Bono, già leader di Radici nel Cemento e della Banda de Piazza Montanara (www.donpasta.com).
Una festa per sostenere “Per un sorriso in più” e il Reparto Oncologico Pediatrico dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, è di scena invece nella cantina Tenute Eméra di Claudio Quarta Vignaiolo, a Marina di Lizzano (Taranto), domani, con giochi per i più piccoli, musica ed un percorso enogastronomico tra le prelibatezze pugliesi (www.tenuteemera.it). Il 19 luglio, tra vigneti e casette in pietra con vista sul Monte Bianco, prenderà vita “La Tòupie Gourmanda, La Pergola Golosa”: un itinerario a tappe tra i sapori e i profumi di una terra speciale. La “casette delle vigne” ospitano ciascuna un produttore di vino di Morgex e una ricetta elaborata dallo chef stellato Agostino Buillas con prodotti locali (www.prolocomorgex.it).
Il 22 luglio il Ristorante Belle Epoque dell’Esplanade Hotel Resort & Spa del Ticino Hotels Group a Minusio propone la cena vegana “Cara Terra”. Fedele alla sua tradizione che lo vede utilizzare soprattutto cibi naturali nei suoi menu, in armonia col rispetto dell’ambiente, lo chef Mauro Grandi aspetta gli ospiti con le sue creazioni vegane per allietare il palato nel totale rispetto della natura (www.ticinohotelsgroup.com). Il 23 luglio una serata speciale al Convivium di Firenze vedrà protagonisti oltre 30 “Vini da Sete” e “cibi d’autore”. Molte le cantine partecipanti di rilievo, da Lis Neris, a Venica & Venica, da Cantina della Volta, a Colle Santa Mustiola, fino a Fattoria Fibbiano, Fontodi, Il Colombaio di Santa Chiara, Pietroso, Podere Virginiolo, Tenuta Moriano, Terenzuola, Arnaldo Caprai, Barberani e Leonardo Bussoletti (www.conviviumfirenze.it).
Il vino, in tutti i suoi accenti e in tutte le sue declinazioni cromatiche, dal Nord al Sud della Puglia, sarà invece rappresentato da 150 etichette di vino espressione di 40 cantine dalla Daunia al Salento che si racconteranno, dal 30 al 31 luglio, nell’antico quartiere delle Ceramiche di Grottaglie, per “Vino è Musica”, evento che pone al centro dell’attenzione il vino, e lo reinterpreta attraverso la musica, la gastronomia, le forme d’arte più disparate (fotografia, pittura, libri) prospettando un itinerario sublime tra le emozioni che ogni vino è in grado di suscitare: negroamaro, primitivo, nero di troia (www.vinoemusica.it).
Vino e musica, gusto e udito, si incontreranno anche al “DiVino Etrusco”, evento di scena dal 31 luglio al 2 agosto nel centro storico di Tarquina, tra degustazioni di vini, street food, laboratori didattici, visite guidate, mostre e tanta buona musica. Novità di questa edizione il “DiVino Etrusco Jazz”, con la partecipazione di numerosi artisti (www.divinoetrusco.it).
Nel primo week-end di agosto, il centro storico di Ardesio in Val Seriana (Bergamo), per due giorni, si trasforma in una cantina a cielo aperto dove, selezionati vignaioli e artigiani del gusto, sono protagonisti della rassegna enogastronomica “Ardesio DiVino” (www.ardesiodivino.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli