02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL CAPPERO, FIORE DEL MEDITERRANEO, HA EFFETTI ANTISTAMINICI

Il cappero è un antistaminico, protegge la pelle e fa bene alla salute: è emerso dal convegno dedicato al “fiore del Mediterraneo”, tenuto nell’Isola di Pantelleria.

Degli effetti benefici del cappero per la salute ne ha parlato il professor Francesco Bonina, della Facoltà di Farmacia dell'Università di Catania: “mai quanto oggi il binomio alimentazione-salute è così forte e sul mercato ci sono diversi prodotti e nuove linee di alimentari salutistici. Tutte le grosse multinazionali sono ormai orientate su questo. Le sostanze attive contenute nel cappero, ad esempio, sono in grado di rallentare il processo di invecchiamento della pelle e aiutare nella prevenzione dell'eritema cutaneo”.
“I componenti del cappero - ha aggiunto - secondo altri recenti studi, hanno proprietà antinfiammatorie. Ma la vera scoperta è un’altra: abbiamo individuato nel cappero gli stessi effetti degli antistaminici. In altre parole, ha un forte effetto antiallergico verso i più diversi fattori scatenanti. Tra le aziende che stanno sfruttando questi principi attivi si sono la Novartis (congiuntiviti allergiche), Technofarma (applicazioni per le allergie degli animali), Ciccarelli (cosmesi, patologie della pelle)”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli