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IL CARRELLO DELLA SPESA SI RIEMPIE DI CIBI IPERCALORICI? NON È SOLO QUESTIONE DI “CULTURA ALIMENTARE”, MA ANCHE PERCHÉ SI VA AL SUPERMERCATO A STOMACO VUOTO. LO SOSTIENE UNA RICERCA DELLA CORNELL UNIVERSITY (NEW YORK)

Meglio non andare a fare la spesa se si é a stomaco vuoto: il rischio al supermercato é di riempire il carrello di cibi ipercalorici. Lo rivela una ricerca condotta da Brian Wansink e Aner Tal della Cornell University della città di Ithaca (nello stato di New York), pubblicata sulla rivista Jama Internal Medicine. Gli esperti hanno condotto un esperimento con 68 volontari e poi eseguito una ricerca sul campo su altri individui. Ai volontari hanno chiesto di astenersi dal cibo per cinque ore e poi di andare a fare la spesa. Ad alcuni di loro gli sperimentatori hanno dato dei cracker prima che andassero a fare la spesa.
I ricercatori hanno analizzato il contenuto calorico di ciò che ciascuno ha messo nel carrello e visto che i volontari a digiuno compravano cibi più calorici di quelli che avevano mangiato i cracker, eliminando così il senso di fame. Nel secondo studio sul campo, gli esperti hanno analizzato il carrello della spesa di individui che si recavano al supermercato a differenti orari della giornata e visto che il carrello si riempie di cibi ipercalorici quando si fa la spesa prima di cena, ovvero nel tardo pomeriggio.
Ciò significa che anche brevi periodi di carenza di cibo inducono il cervello ad avvertire il rischio di scarsità di calorie (rischio con cui i nostri antenati continuamente dovevano fare i conti) “pilotando” verso una spesa più calorica. Secondo gli autori, i risultati dello studio hanno notevoli implicazioni di salute pubblica.

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