02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Il Commissario Ue all’Agricoltura, Phil Hogan: “semplificazioni in arrivo per il sistema di sanzioni amministrative legate agli aiuti diretti della Pac”. Maurizio Martina: “annuncio frutto di un lavoro che stiamo portando avanti insieme da mesi”

Semplificazioni in arrivo per il sistema di sanzioni amministrative legate agli aiuti diretti della Politica Agricola Comune (Pac). Un pacchetto di misure “è attualmente in cantiere, per una Politica Agricola Comune con meno burocrazia e più strumenti a disposizione degli agricoltori”, ha annunciato il Commissario Ue all’Agricoltura, Phil Hogan, in un’audizione all’Europarlamento.
Oltre ai controlli preliminari sulle domande di aiuti, adottate a novembre 2015 e che dovrebbero ridurre gli errori da cui hanno origine le sanzioni amministrative, la Commissione europea propone, per il sistema dei pagamenti diretti, una possibile multa equivalente a 1,5 volte il valore dell’area in eccesso dichiarata, mentre oggi può arrivare ad oltre il doppio.
“L’annuncio di Hogan - dice il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina - è positivo e frutto di un lavoro importante che stiamo portando avanti insieme da mesi per riorganizzare la Pac e renderla sempre più efficace. C’è bisogno di risposte concrete. Per quanto ci riguarda, vogliamo proseguire il percorso intrapreso, semplificando ancora di più, come abbiamo già fatto per 550.000 piccoli agricoltori italiani che non dovranno più presentare domande e moduli. Il nostro obiettivo 2016 - conclude Martina - è arrivare ad anticipare il 100% degli aiuti a giugno, come previsto dal nostro piano Agricoltura 2.0. Il confronto a livello europeo continua e il nostro impegno a tutela degli agricoltori e del loro reddito resta costante”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli