02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL CONAPI E L’ACCADEMIA DEL MIELE-MIELIZIA PORTANO LE API IN CLASSE

Mattinata al profumo di miele per gli alunni della scuola primaria di Pianoro, ai quali, nel progetto didattico “Il Mondo di Milli”, è dedicata l’ultima delle tre giornate che Conapi e Accademia del Miele-Mielizia riservano alle scuole di Bologna e provincia. I bambini hanno scoperto i delicati equilibri dell’alveare e i segreti della produzione dei mieli, attraverso l’incontro con un’apicoltore che, grazie all’arnia chiusa e trasparente, ha mostrato ai piccoli alunni il mondo dell’alveare.
Le giornate sono parte integrante del progetto didattico “Il Mondo di Milli”, che Conapi e Accademia del Miele - Mielizia hanno realizzato nel 2009 e che ha coinvolto gli alunni di 3.249 classi di scuole primarie in 5 province italiane.
Il progetto si configura come un percorso pedagogico che pone al centro il parallelo tra classe e alveare, al fine di sviluppare lo spirito di gruppo e il senso di responsabilità nei confronti dei compagni e della comunità, sia in termini sociali che ecologici e ambientali. Studiando i ruoli e i compiti delle api nell’alveare e paragonandoli ai propri nella classe, osservando il ruolo dell’alveare nel nostro ecosistema e l’impatto umano sull’ambiente, i bambini sono chiamati a riflettere sulle piccole grandi azioni di rispetto quotidiano per l’ambiente; alla fine del percorso (supportato da strumenti e materiali didattici), infatti, alle classi è stato chiesto di individuare e assumere un impegno comune nei confronti dell’ambiente per aggiudicarsi premi didattici per la scuola.

Focus - Che cosa è l’Accademia del Miele-Mielizia
L’Accademia del Miele-Mielizia nasce per valorizzare da un punto di vista culturale, storico e gastronomico questo alimento dalle grandi proprietà ancora poco conosciute; l’obiettivo che l’Accademia del Miele persegue è quello di accompagnare un numero sempre maggiore di persone alla scoperta del mondo del miele attraverso degustazioni guidate da esperti, visite presso gli apicoltori e lo stabilimento di lavorazione di Conapi, corsi di approfondimento e pubblicazioni dedicate.
Info: www.ilmondodimilli.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli