02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL CONSORZIO DEL PROSCIUTTO DI SAN DANIELE DI FRIULI FESTEGGIA I 50 ANNI REGALANDO AL PREZIOSO SALUME IL PANE MIGLIORE DA OGNI REGIONE. E NELLA TERRA DEL CELEBRE PRODOTTO LE “PROSCIUTTERIE DOK DALL’AVA” HANNO FONDATO IL “PROSCIUTTO LEARNING CENTER”

Non Solo Vino
Il Prosciutto di San Daniele

Per esaltare un grande prosciutto, ci vuole un grande pane: ecco perché il Consorzio del Prosciutto di San Daniele di Friuli, per festeggiare i suoi primi 50 anni di vita, ha intrapreso un percorso certosino per eleggere i migliori pani italiani da abbinare alla fette del celebre salume. E così, dopo aver individuato 60 tipi di pane diversi, 3 per ognuna delle 20 Regioni italiane, ha chiesto ad un panel di esperti di indicare il migliore. Se nel Lazio ha vinto la pizza bianca romana davanti al Pane di Genzano Igp, per esempio, in Emilia Romagna ha prevalso la celebre Coppia Ferrarese Igp. Tutti i 20 pani ideali d’Italia per l’abbinamento con il prosciutto San Daniele saranno di scena fino al 25 maggio a Milano, nel “temporary store” di Corso Garibaldi.
E per chi invece volesse approfondire la conoscenza del prosciutto in una delle sue terre d’elezione, proprio a San Daniele del Friuli, le Prosciutterie Dok dall’Ava, tra i migliori produttori di prosciutto del Belpaese, hanno fondato il “Prosciutto Learning Center”, una scuola per professionisti e appassionati del salume, dove tra degustazioni e lezioni si può imparare a conoscere il vero prosciutto di qualità, a capirne le caratteristiche e ad apprezzare al massimo uno dei prodotti più nobili della lavorazione del maiale.
Info: www.prosciuttosandaniele.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli