02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL CONSORZIO DEL VINO BRUNELLO DI MONTALCINO METTE IN SCENA IL 27 APRILE “BARBATELLE” UN’OPERA SATIRICA SULLA “STORICA” RIVALITA’ TRA VITIGNI INTERNAZIONALI E DI ANTICA COLTIVAZIONE

La prima teatrale della commedia “Barbatelle”, “una di Vino Commedia”, è proprio il caso di dirlo, festeggia il compleanno del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, l’unico Consorzio di Tutela italiano a rappresentare il 100% dei produttori del suo territorio.
Il testo della commedia riprende in chiave comico/ironica la “storica” rivalità tra i vitigni internazionali e globalizzanti che hanno omologato le produzioni vinicole di tutto il mondo, ed i vitigni di antica coltivazione che reclamano il diritto alla loro biodiversità. L’autore dell’opera, Giancarlo Cignozzi, produttore di vino e amante delle arti, immagina uno scenario animato dalle barbatelle, ossia le giovani piante che daranno corpo ai più nobili vini, impersonate da attori che le interpretano nel contesto dinamico dell’attuale mondo del vino. I personaggi danno vita ad un intreccio divertente e inusuale, recitando ruoli di potere, amore, gelosie tradimenti e cospirazione.
La piece è presentata dall’Associazione Culturale Teatrale “Teatro dell’Accatto” di Montalcino, e diretta da Carlo Pasquini, con le scenografie di Andrea Cresti. “Quest’opera bizzarra, - spiega l’autore - è animata dalle uve che hanno dato corpo ai più celebri vini del mondo, ed è scaturita da una lunga e intensa esperienza quale produttore in quel di Montalcino, nonché curioso assaggiatore del variegato universo dei vini e delle nobili barbatelle da cui nascono”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli