02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il consumo moderato di alcol può essere salutare? No, secondo il report firmato da Sally Davies, Chief Medical Officer (ovvero il consigliere più importante in materia di salute) del Governo inglese, che sarà pubblicato domani, riporta il “The Sun”

Il consumo di alcol può essere salutare, se moderato? Secondo un report firmato da Sally Davies, Chief Medical Officer (ovvero il consigliere più importante in materia di salute) del Governo inglese, che sarà pubblicato domani, riporta il “The Sun”, non esiste. Anzi, nel documento, ai medici stessi, riporta l’AdnKronos, “sarà ricordato che non esiste un livello di consumo sicuro di alcol, dato che anche piccole quantità possono aumentare il rischio di alcuni tumori”.
Un documento che, secondo alcuni, dunque, “distruggerà la credenza ormai diffusa in tutto il mondo che il vino rosso possa ridurre il rischio di cancro, malattie cardiovascolari e demenza se consumato con moderazione”, tra le altre cose.
Anche se, va detto, come spiegano già tutti gli studi a sostegno di tale convinzione, a portare i benefici elencati sono soprattutto i polifenoli e altre sostanze, e non l’alcol. In ogni caso, il report, la cui stesura è stata avviata nel 2012, “contiene tutte le ultime scoperte scientifiche sul consumo di alcol. Attualmente il consiglio delle autorità sanitarie è, per gli uomini, di non consumare oltre 3-4 unità di alcolici al giorno, mentre le donne si dovrebbero fermare a 1-3 unità. Secondo le nuove linee guida, non ci dovranno essere più queste differenze “di genere” e verrà consigliato di astenersi dal bere per almeno due giorni a settimana per consentire al fegato di rigenerarsi”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli