02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“IL DECRETO SUGLI INCENTIVI AL BIOMETANO È UN IMPORTANTE RISULTATO PERCHÉ IL BIOGAS OTTENUTO DA BIOMASSE AGRICOLE È UNA FONTE DI SOSTEGNO AL REDDITO DEGLI AGRICOLTORI E MIGLIORA L‘EFFICIENZA ENERGETICA DEL NOSTRO PAESE”. COSÌ IL MINISTRO DE GIROLAMO

“Il decreto interministeriale per l’“incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale” è un importante risultato perché il biogas ottenuto da biomasse agricole è una fonte di sostegno al reddito degli agricoltori e migliora l’efficienza energetica del nostro Paese”. Così il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Nunzia De Girolamo.

“In un periodo di crisi economica come quella che sta vivendo l’Italia - continua il Ministro - è necessario mettere in campo ogni strumento di sostegno possibile alle imprese. Il decreto sugli incentivi al biometano va in questo senso. Voglio ringraziare il Sottosegretario Castiglione per il grande lavoro svolto affinché questa norma potesse entrare nel nostro ordinamento, consentendo a tanti imprenditori così di avere più risorse a disposizione e al Paese di essere meno dipendente dall’estero sotto il profilo energetico”.

Il biogas, ottenuto da biomasse agricole, potrà essere così miscelato e sostituire in tutti gli usi il gas naturale, che in Italia dispone di una rete di distribuzione capillare. Con questa norma il biogas prodotto dalle aziende agricole italiane verrà utilizzato non solo per la produzione di energia elettrica, ma anche per l’immissione diretta nella rete e come combustibile per i trasporti stradali (autoveicoli a metano). Nel decreto è prevista la possibilità per le aziende agricole, tramite un bonus incentivante specifico, di ottenere l’autorizzazione per creare presso le strutture aziendali gli impianti di distribuzione di metano per autotrazione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli