02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL GELATO E’ MENO CALORICO DI ALTRI DESSERT. LO DICE L’INDAGINE AIPA (ASSOCIAZIONE ITALIANA INDUSTRIE PRODOTTI ALIMENTARI) E SIGEP, IL SALONE DELLA PASTICCERIA DI RIMINI

Il gelato artigianale, paragonato alla maggior parte dei dessert, contiene meno calorie a parità di quantità. Cento grammi di gelato alla crema contengono circa 220 calorie e 100 grammi di gelato alla frutta circa 100, mentre 100 grammi di cioccolata fondente ne contano 542, le fette biscottate 410, la crostata di marmellata 339, una merendina dalle 350 alle 460, a seconda che sia fatta con marmellata o con pan di spagna, i pop corn 383. Ad affermarlo è una ricerca condotta da un pool di esperti coordinati dalla professoressa Marisa Porrini, docente del Dipartimento di Tecnologie Alimentari e dal professor Michele Carrubba, direttore del Centro Studi sull’obesita dell’Università di Milano. L’indagine è stata commissionata dall’Aipa (Associazione italiana industrie prodotti alimentari) e dal Sigep, il salone della pasticceria in corso a Rimini.
Il gelato artigianale secondo la ricerca è anche uno dei pochi dessert che può essere considerato un alimento equilibrato perché nella sua composizione c’é proporzione tra proteine, carboidrati/zuccheri, grassi. E’ per questo che, a buon diritto, può essere considerato un valido sostituto di una parte del pasto, e la miglior merenda disponibile, ideale anche per i bambini. Per gli sportivi ha un buon potere energetico ed un ridotto volume in cibo, come si conviene per l'alimentazione dell’atleta.
Dall’indagine, inoltre, è emerso che il gelato ha un buon livello di taa (attività antiossidante totale) soprattutto per gusti come cioccolato, fragola o frutti di bosco in cui sono fortemente presenti vitamina A e C. Ciò si contrappone alla naturale formazione di radicali liberi a cui le cellule dell’organismo sono soggette e contribuisce all’azione contro la malattie degenerative.
Le gelaterie artigianali in Italia sono quasi 33.000 con circa 83.000 addetti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli