02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL GUSTO VA IN SCENA, IL 13 E 14 MARZO. DOVE? A LUGANO, CON ALCUNI TRA I MIGLIORI CHEF ITALIANI. CHE CREERANNO PIATTI CON E SENZA GRASSI, PER SCOPRIRE LE DIFFERENZE TRA LA CUCINA LEGGERA E GUSTOSA E QUELLA MENO LEGGERA, MA NON MENO SANA

Antonino Cannavacciuolo, Alfonso Caputo, Enzo De Pra, Herbert Hintner, Pietro Leemann, Pino Lavarra, Nicola Portinari, Niko Romito, Massimo Spigaroli, Paolo Teverini, Gaetano Simonato, Ilario Vinciguerra, Chicco Cerea, Alessandro Gilmozzi, Andrea Ribaldone e Andrea Tonola. Non è una lista qualunque: sono gli chef che saliranno sul palco di “Gusto in Scena”, kermesse enogastronomica, di scena a Lugano, il 13 ed il 14 marzo. Perché? Ma per confrontarsi in “Chef in concerto”, convention di alta gastronomia ideata dal critico enogastronomico Marcello Coronini. Questi “big” della cucina si misureranno in “Cucinare con ... Cucinare senza ...”, preparando due piatti ciascuno, uno con l’utilizzo di una materia prima grassa e l’altro senza. Un esercizio originale, che stimolerà la creatività mettendo alla prova la capacità di esaltare gli aspetti nutrizionali positivi di entrambe le scelte. Ogni chef illustrerà, nella ricetta “senza”, il tipo di tecnica utilizzata o le materie scelte per sostituire i grassi; in quella “con” evidenzierà come si possa utilizzare al meglio la componente grassa. Ogni intervento durerà circa 25/30 minuti nei quali verranno valorizzate le due situazioni contrapposte illustrando il tipo di tecnica utilizzata per sostituire i “grassi” e quindi dando spazio anche a sostanze tipo alginati, addensanti, gelificanti e azoto liquido. Il tema di “Chef in concerto” è attuale: non solo perché sfata i falsi miti che attribuiscono alle materie grasse solo valori negativi, ma anche perché tocca, anche se solo indirettamente, il tema dell'utilizzo della “nuove sostanze” e della chimica in cucina.
Accanto a “Chef in Concerto”, Gusto in Scena presenterà i due format “I Magnifici Vini”, un' ampia selezione di cantine italiane, svizzere e slovene che proporrà in assaggio 100 etichette (divise in Mare, Montagna, Pianura e Collina) e “Seduzioni di Gola”, selezione si specialità gastronomiche d’eccellenza.
Info: www.gustoinscena.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli