02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL LAZIO SCOMMETTE SUI “FARMER’S MARKET”, UNO STRUMENTO PER AFFIANCARE GLI ENTI LOCALI NELLO SVILUPPO DEI MERCATI DEGLI AGRICOLTORI E AIUTARE GLI IMPRENDITORI AGRICOLI A “FARE SISTEMA”

L’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio (Arsial), in collaborazione con l’Assessorato regionale all’agricoltura, ha messo a punto un pacchetto di servizi indirizzato agli enti locali, alle organizzazioni agricole e agli agricoltori per incentivare la nascita dei “farmer’s markets”, i mercati agricoli di vendita diretta.

L’iniziativa per lo sviluppo dei mercati riservati agli agricoltori si propone in prima battuta ai comuni del Lazio quali interlocutori privilegiati al fine di garantire la necessaria assistenza tecnica per la messa a punto dei disciplinari di accesso e di organizzazione dei mercati e per la creazione di una rete strutturata di produttori interessati a praticare la vendita diretta. Gli spazi per la realizzazione dei “farmer’s market” dovranno infatti essere messi a disposizione e regolamentati dai singoli comuni come indicato da un recente decreto ministeriale che incentiva lo sviluppo dell’attività di vendita diretta da parte degli agricoltori.

“Spesso i Comuni non hanno al loro interno strutture adeguate per far fronte alle esigenze logistiche di un “farmer’s market” - spiega il commissario Arsila, Fabio Massimo Pallottini - noi ci proponiamo di accompagnare e sostenere con un’adeguata assistenza tecnica le iniziative locali con la costruzione di un format uniforme, legato ad un’immagine coordinata per caratterizzare la presenza dei nostri produttori di qualità sul territorio ed evitare la logica localistica. Mettere in moto 60/70 iniziative di questo genere sul territorio regionale, significa creare un volano economico efficace per il mondo agricolo e per l’insieme dei territori interessati”.

Gli interventi di Arsial si tradurranno in consulenza e collaborazione con gli enti locali e le organizzazioni agricole per sviluppare e diffondere l’esperienza farmer’s market. L’agenzia investirà inoltre sulla comunicazione, destinando a questa iniziativa parte delle risorse della promozione. L’obiettivo è quello di far sapere ai consumatori, in particolare ai cittadini di un grosso polo urbano quale è Roma, dove e quando sarà possibile acquistare prodotti di qualità, direttamente dagli agricoltori.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli