02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE DI QUALITÀ TROVA CASA AD AGRIFOOD (VERONA, 16/18 NOVEMBRE), PRIMA FIERA ITALIANA AD ESSERE MOMENTO BUSINESS, DI FORMAZIONE E DI OFFERTA DI SERVIZI PER MIGLIORARE LE PERFORMANCE DELLE IMPRESE ITALIANE SU MERCATI ESTERI

Business e formazione delle Pmi agroalimentari: sono gli obiettivi di Agrifood (www.agrifoodweb.it), in programma dal 16 al 18 novembre, il cui nuovo format è stato presentato oggi; una rassegna che si propone, con oltre 250 espositori su 5.000 metri quadrati espositivi, in rappresentanza delle migliori produzioni del “made in Italy”, oltre 100 buyers invitati direttamente da 20 Paesi, 15 appuntamenti formativi e più di 20 master class per buyers, attraverso le ricette con i prodotti della aziende elaborati dagli chef dell’associazione Giovani Ristoratori d’Europa (Jre).
“Per il sistema agroalimentare italiano, alle prese con consumi interni in lieve ma continuo declino, questo è un momento decisivo - ha detto Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere - e la nuova formula di Agrifood, con workshop su comunicazione, marketing, internazionalizzazione e servizi alle imprese, nuovi canali distributivi, ma anche financing, copertura dei rischi e contatti commerciali, ci sembra la più adeguata a dare le risposte che servono”.
“Veronafiere, che rappresenta il 40% dell’offerta fieristica del settore agroalimentare in Italia, è il primo organizzatore di rassegne in Italia e dodicesimo in Europa, ha un know how specifico - ha puntualizzato Claudio Valente, vice presidente di Veronafiere - e di alto livello tale da poter rispondere con flessibilità e rapidità alle esigenze del mercato, che mutano continuamente”.
Tre i saloni entro i quali Agrifood propone la sua offerta: Agrifood Team è lo spazio di formazione, con 15 appuntamenti tra workshop e convegni, che vedono coinvolti partner di assoluta eccellenza, come McCann Erikson, Arthur D.Little, Unicredit Banca d’Impresa, Coface, Isa, Nestlé, McDonald’s, Confcommercio, Teorema, Istat e Nomisma; Agrifood Expo, dove 250 aziende fiore all’occhiello del sistema produttivo nazionale espongono ed entrano in contatto con buyers e operatori specializzati del canale horeca provenienti da tutto il mondo; 100, provenienti da 20 Paesi di 3 continenti hanno già prenotato incontri “business to business” con gli espositori; Agrifood Show è il luogo del gusto, dove si svolgono 20 masterclass e i cuochi dell’Associazione Giovani Ristoratori Europei (Jre), trasformano in piatti per la degustazione i prodotti delle aziende espositrici.
Due gli spunti di lettura particolarmente innovativi che Agrifood Team propone per impostare nuove strategie: lo studio di Nomisma, commissionato da Veronafiere, sulle prospettive dell’export agroalimentare (16 novembre, ore 10,30), dal quale trarre tendenze e indirizzi operativi utili per le scelte delle imprese, sia in chiave nazionale che locale, e la proposta di Theorema per la realizzazione di una rete di negozi di prossimità in franchising gestita dai produttori (18 novembre, ore 11,30).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli