02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Il mare è pieno di sorprese. Ci si coltiva anche l’insalata: nell’“Orto di Nemo”, biosfere trasparenti a coltura idroponica, immerse nella baia di Noli in Liguria dalla Mestel Safety, dopo il successo del basilico e l’interesse di una società saudita

Non Solo Vino
Insalata coltivata in fondo al mare

Il mare è pieno di sorprese, tanto che ci si coltiva persino l’insalata e in un orto, naturalmente: si chiama “L’orto di Nemo”, biosfere trasparenti in fondo al mare, a coltura idroponica, cioè in soluzioni acquose nutritizie. La sperimentazione è partita in questi giorni nella baia di Noli, nel ponente ligure, dopo l’interesse manifestato da una società saudita per questo tipo di soluzione, visti i risultati già ottenuti con la coltura del basilico, un esperimento, nell’estate 2013, effettuato dalla Mestel Safety, una società del gruppo Ocean Reef, che opera nel settore della subacquea.
I semi di basilico posti in semenzai sistemati in due biosfere trasparenti piazzate a 100 metri dalla riva e a 8 metri di profondità, avevano dato vita a rigogliose piantine. Il progetto aveva suscitato l’interesse di una grande società saudita che aveva acquistato una biosfera per tentare un esperimento analogo in patria: non con i semi di basilico, ma per coltivare un’insalata di cui i sauditi pare vadano ghiotti.
“La scelta di allargare la sperimentazione ad insalata e a culture idroponiche - spiega Sergio Gamberini, amministratore unico della Mestel Safety ideatore del progetto - deriva dall’interesse dimostrato da soggetti mediorientali. Il test di idroponia in particolare è indirizzato a cercare una soluzione economicamente sostenibile: il trasporto della terra per culture sott’acqua è oneroso, mentre la produzione di acqua dolce dalla desalinizzazione naturale sembra essere più percorribile. La struttura - prosegue Gamberini - è decisamente più grande con un volume interno di quasi 2.000 litri che permette a tre persone di operare. In tre semenzai sono stati piantati semi di 3 tipologie di insalata e un tipo di basilico. La semina è avvenuta il 25 luglio, le piantine di insalata sono già visibili”.
Info: www.mestelsafety.com - www.oceanreefgroup.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli