02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
GUIDA

Il meglio dell’olio extravergine mondiale, dall’Italia alla Georgia, nella “Flos Olei 2021”

Tenute Pasquale Librandi è l’Azienda dell’Anno. Quattro le italiane nella Hall of Fame, il gotha della produzione olivicola
FLOS OLEI 2021, GUIDA, OLIO EXTRAVERGINE, Non Solo Vino
La guida Flos Olei 2021

714 oli differenti, prodotti da 500 aziende provenienti da 5 continenti e 54 nazioni, tra cui una new entry, la Georgia, per un vero e proprio atlante olivicolo mondiale, comprensivo di cartografia delle zone di produzione, di un’accurata descrizione delle varietà tipiche, di schede di degustazione degli oli con relativi abbinamenti gastronomici e più in generale di informazioni storiche e culturali, utili tanto agli appassionati quanto ai neofiti della materia. Ecco “Flos Olei”, la guida dedicata alle aziende olearie e ai loro oli extravergine, curata dall’esperto internazionale Marco Oreggia e dalla giornalista Laura Marinelli, in italiano e inglese e in italiano e cinese. Non mancano, ovviamente, i premi, ma non ci sono nuovi ingressi nella “Hall of Fame”, il gotha mondiale dell’extravergine. Di cui fanno parte le aziende premiate con i 100/100 che, dopo un’importante crescita nel tempo, hanno ormai raggiunto un traguardo stabile di eccellenza: le italiane Frantoio Bonamini (Veneto), Frantoio Franci (Toscana), Azienda Agraria Viola (Umbria), Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi (Lazio) e le spagnole Castillo de Canena Olive Juice e Aceites Finca La Torre, entrambe dell’Andalucía).
Sono, invece, 20 “The Best”: 11 italiane, 5 spagnole, 1 slovena, 1 croata, 1 greca e 1 cilena. Tra i titoli più importanti: l’Azienda dell’Anno è la calabrese Tenute Pasquale Librandi; il Migliore Olio Extravergine di Oliva dell’Anno è il Nobleza del Sur - Eco Day dell’andalusa Aceites Nobleza del Sur; l’Azienda Emergente è la toscana Azienda Agricola Cesare Diddi; il Migliore Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica è l’Oro del Desierto - Coupage della spagnola Rafael Alonso Aguiliera, anch’essa dall’Andalucía; mentre dalla Castilla - La Mancha proviene il Migliore Olio Extravergine di Oliva Qualità/Prezzo, il Picual firmato da Palacio de Los Olivos.
Le altre aziende italiane premiate nelle varie categorie previste sono Frantoio Anteata (Toscana), Frantoio Gaudenzi e Marfuga (Umbria), Azienda Agricola Cosmo Di Russo (Lazio), Tenuta Zuppini (Abruzzo), Madonna dell’Olivo e Fattoria Ambrosio (Campania), Società Agricola Fratelli
Ferrara e Azienda Agricola Le Tre Colonne (Puglia). A completare il quadro, fuori dai confini nazionali, Señorios de Relleu e Aceites Oro Bailén - Galgón 99 (Spagna), Jenko (Slovenia), Mate (Croazia), Noan (Grecia), Agricola Pobeña (Cile).
Inoltre, “Flos Olei 2021” assegna anche degli Special Awards, riconoscimenti al di fuori del comparto produttivo conferiti a chi, attraverso il proprio lavoro, promuove e diffonde la cultura dell’olio. Il Premio all’Importatore dell’Anno è andato a Francesca De Ritis (Olanda), il Premio Il Ristorante dell’Anno va al Patriarca di Bitonto (Italia), diretto dallo chef Emanuele Natalizio; il Premio Il Giornalista dell’Anno è per Alberto Grimelli (Italia) della testata Teatro Naturale; il Premio Speciale Cristina Tiliacos va all’azienda Marqués de Griñon Family Estate (Spagna), in ricordo del suo creatore e anima Carlos Falcó.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli