Sono 21 i milioni di euro che il Ministero dell’Agricoltura ha stanziato per potenziare la filiera ittica, migliorare gli impianti, acquisire attrezzature, favorire l’innovazione e garantire sicurezza sul lavoro con l’approvazione di due bandi dedicati alle attività di pesca e acquacoltura e in relazione al Programma Nazionale Feampa 2021-2027 (Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura).
Il primo, che prevede una dotazione di 12 milioni di euro, finanzia investimenti per l’ammodernamento o la costruzione degli impianti, il miglioramento delle condizioni di lavoro e della sicurezza e l’innovazione produttiva e tecnologica, con l’obiettivo di promuovere la competitività e la sicurezza delle attività di commercializzazione e la trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura. Possono partecipare gli operatori del settore con sede legale o operativa sul territorio nazionale, con una spesa ammissibile compresa tra 150.000 e 3 milioni di di euro e una percentuale di contributo pubblico dal 50% al 100%.
Il secondo, da 9 milioni di euro, mira, invece, a potenziare l’azione delle forme di aggregazione ed è dedicato in particolare a sostenere la preparazione e l’attuazione dei piani di produzione e commercializzazione da parte delle organizzazioni di produttori nel settore della pesca e dell’acquacoltura. Va a coprire interventi come l’acquisto di attrezzature, l’adozione di sistemi innovativi di commercializzazione, nonché delle iniziative di comunicazione, formazione, consulenza e promozione. Con l’obiettivo di migliorare l’organizzazione del mercato, accrescere il potere contrattuale e incentivare l’adozione di pratiche sostenibili e innovative. Particolare attenzione è riservata alle Op che integrano principi di sostenibilità ambientale, parità di genere, inclusione sociale e valorizzazione delle produzioni locali.
“I nostri pescatori rappresentano una filiera produttiva importante per la Nazione, ma sono anche custodi delle nostre risorse naturali e delle nostre tradizioni - ha detto il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida - l’Italia ha il dovere e l’orgoglio di valorizzare il proprio mare e chi lo vive ogni giorno e investire sull’innovazione è un’azione strategica per potenziare le nostre aziende, puntando all’efficientamento del sistema, alla sicurezza sul lavoro e alla sostenibilità ambientale e socioeconomica”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025