L’allarme degli apicoltori italiani, lanciato in questi giorni da Montalcino (dove dal 6 al 8 settembre ci saranno gli “Stati Generali” del settore), ha avuto il suo effetto: il 2 settembre, il Ministro Gioavnni Alemanno ha convocato un “forum” al Ministero delle Politiche Agricole “per affrontare lo stato di crisi dell'apicoltura”. L'incontro, tra i vertici del dipartimento della qualità dei
prodotti agroalimentari e dei servizi del Ministero e i rappresentati del settore dell'apicoltura italiana, servirà - si legge in una nota del Ministero - a mettere insieme tutti i dati relativi al settore e a raccogliere le istanze e le indicazioni che arrivano dagli apicoltori”. Sulla base del forum, il ministro Alemanno “individuerà poi le strategie di intervento per risollevare il settore colpito da un forte calo di produzione, che quest'anno raggiunge una media del 70%”.
La reazione degli apicoltori è positiva: “siamo contenti che il ministro ci abbia convocato a Roma. In questa sede, chiederemo, oltre all’estensione all’apicoltura della legge 185/92 sullo stato di calamità, anche un intervento normativo per regolare l’uso di insetticidi che provocano la moria di api”.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024